Stasera si gioca Inter-Juve. La Coppa Italia sta raggiungendo la fase decisiva e il derby d’Italia tra Inter e Juventus promette di essere uno degli incontri più attesi della stagione. La semifinale di ritorno si giocherà questa sera, mercoledì 26 aprile alle ore 21:00 allo Stadio San Siro. Questo incontro rappresenta l’ultimo gradino da superare per accedere alla finale, e le due squadre partono in parità dopo il pareggio ottenuto nell’incontro di andata (1-1).
Le semifinali di Coppa Italia non sono un incontro a gara unica, ma prevedono un’andata e un ritorno. Ciò significa che le squadre protagoniste dovranno affrontarsi per la seconda volta prima di poter decretare quali delle quattro semifinaliste potranno accedere all’ultima fase.
L’Inter, allenata da Simone Inzaghi, sembra avere il vento in poppa dopo aver ottenuto soltanto una sconfitta negli ultimi 5 match giocati fra Champions League, Serie A e Coppa Italia. Tuttavia, in Serie A, i nerazzurri non hanno ottenuto i risultati sperati, con soltanto una vittoria negli ultimi cinque incontri di campionato.
In ogni caso, l’Inter sembra essersi ripresa durante l’ultima giornata di campionato, quando ha sconfitto l’Empoli in trasferta per 0-3 con reti di Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. In Champions League, invece, l’Inter ha superato anche i quarti di finale sconfiggendo il Benfica grazie ad una vittoria di 0-2 a Lisbona seguita da un pareggio per 3-3 a San Siro.
La Juventus (alle prese con l’inchiesta plusvalenze e non solo), invece, non è al top della forma, con tre sconfitte consecutive in Serie A contro Napoli, Sassuolo e Lazio, rispettivamente. Tuttavia, la squadra di Allegri si è qualificata per le semifinali di Europa League dopo aver battuto lo Sporting Lisbona con una vittoria iniziale all’Allianz Stadium per 1-0 con una rete decisiva di Gatti nel secondo tempo, e un pareggio a Lisbona per 1-1.
Guardando agli incontri diretti della stagione in corso, troviamo tre partite giocate fra Inter e Juventus, due delle quali concluse in maniera del tutto positiva per la Juve. In particolare, nella partita di andata del campionato giocata a novembre,
la Juventus ha ottenuto una vittoria per 2-0 grazie alle reti di Rabiot e Fagioli, entrambi segnati nel secondo tempo. Il ritorno di Serie A ha visto un’altra vittoria della Juventus, questa volta grazie ad una rete di Kostic al 28′. L’ultimo incontro fra le due squadre si è concluso con un pareggio per 1-1 nella semifinale di andata della Coppa Italia.
Inter (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez.
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic.
La semifinale di ritorno tra queste due squadre si terrà mercoledì 26 aprile alle 21:00 presso lo stadio San Siro. Se desideri guardare l’incontro in diretta TV, ti basterà sintonizzarti su Canale 5. In alternativa, puoi seguire la partita in streaming tramite il sito di Mediaset Infinity, che ti permetterà di goderti l’azione ovunque tu sia.