Continassa, champagne stappato per l’infortunio: “finalmente ce lo siamo levati” | La Juve esulta
Alla Continassa stappano champagne: la Juventus esulta e arriva nel migliore dei modi alla sfida contro il Genoa. Ecco cosa sta succedendo.
È ancora presto per giudicare la nuova Juventus guidata da Thiago Motta, che nei mesi scorsi è diventato il nuovo tecnico dei bianconeri, dopo il burrascoso licenziamento di Massimiliano Allegri.
Eppure, già diversi giornalisti sportivi non hanno mancato di lanciare velate frecciatine a Motta, criticando le ultime prestazioni della squadra, e i tre pareggi di fila ottenuti contro Roma, Empoli e Napoli. Va anche detto però che certe critiche sono vere solo in parte.
Sicuramente, la Juventus ha mostrato delle difficoltà e dei limiti evidenti in questo avvio di campionato, e preoccupa in tal senso il fatto che la squadra faccia davvero fatica a palleggiare dal centrocampo in avanti, e che dunque non riesca al momento ad essere pericolosa offensivamente.
Allo stesso tempo, ci sono dei miglioramenti evidenti nella costruzione dal basso e in una fase difensiva che si sta dimostrando persino più solida di quella di Allegri. A Thiago Motta serve forse solo del tempo per lavorare sui meccanismi di squadra, e far assorbire i suoi principi ai calciatori.
La Juventus ha bisogno di una vittoria in campionato
Non bisogna dimenticare che il tecnico italiano è alla sua prima vera esperienza in un top club europeo, e ha bisogno dunque di sbagliare e maturare, un po’ come accaduto a Simone Inzaghi nel suo primo anno e mezzo all’Inter.
Certo, adesso serve anche qualche vittoria, altrimenti il rischio è quello di cominciare la stagione in salita, e con una posizione in classifica che di sicuro non può far restare sereni. Quella contro il Genoa in tal senso è una sfida decisiva per la Juventus, che con una vittoria, riuscirebbe a scacciare momentaneamente via le critiche e far tornare il sereno tra i tifosi.
La Juventus sorride, il top player del Genoa out
Non bisogna però in alcun modo sottovalutare il Genoa di Gilardino, protagonista di un’ottima stagione lo scorso anno, con un tecnico che ha mostrato idee molto interessanti, seppur legato alla vecchia scuola italiana, ispirata da un calcio reattivo e basato in primo luogo sulla solidità difensiva. Intanto però, per i bianconeri è arrivata una buona notizia, che potrebbe facilitare la prossima partita.
Uno dei migliori calciatori in rosa del Genoa, si è infatti infortunato e molto probabilmente non ci sarà nel match contro la Vecchia Signora. Messias ha rimediato infatti un infortunio al polpaccio e un suo recupero per la gara contro i bianconeri è in forte dubbio.