Conte: la vera frase sugli scudetti della Juve e la vittoria al Chelsea

Si è alzato un polverone per una frase che in realtà Antonio Conte non ha mai pronunciato così com’è stata tradotta, ecco cosa è accaduto davvero

Antonio Conte, ex allenatore della Juventus e attuale manager del Chelsea, è finito al centro di un vero e proprio polverone social. Sono migliaia i tifosi della Juventus che si sono letteralmente scatenati su Facebook e Twitter contro il tecnico leccese, per via di una forzatura effettuata da diverse fonti giornalistiche.

Secondo diverse testate, infatti, Conte avrebbe proferito la seguente frase: “Vincere un campionato al Chelsea è meglio dell’aver vinto tre scudetti”. In realtà, le cose sono andate un po’ diversamente. Nel corso dell’intervista rilasciata a Sky Sports UK a poche ore dal calcio d’inizio di Chelsea-Southampton, all’ex ct della nazionale è stato chiesto: “Vincere la Premier sarebbe il tuo più grande successo?”. La risposta di Conte è stata: “Yes, for sure. For me, for the players, for the club”. Ovvero: “Sì, certo. Per me, per i giocatori, per il club”.

Poi, ha anche aggiunto: “Vincere il campionato inglese sarebbe un gran successo di questi tempi. Per rendere la stagione da buona a fantastica non ci resta che fare una cosa: vincere. Questa stagione è molto importante per capire che non sempre vince chi spende di più. Vogliamo costruire, anche lentamente, per diventare una vera potenza”.

Insomma, l’ex capitano non ha mai citato la Juventus, né ha mai paragonato una vittoria della Premier League con i titoli vinti a Torino. Al massimo, si potrebbe obiettare sul fatto che secondo Conte questo sia il “suo titolo più grande”, ma andare davvero oltre questo è una forzatura. E il dualismo Conte-Allegri non c’entra nulla. Nemmeno stavolta.