Conte bussa alla porta dell’hotel: deve lasciare divisa e borsone sul letto | Finita la sua avventura a Napoli
Conte ha già deciso e lo ha comunicato al calciatore: è fuori dal progetto del Napoli, deve lasciare Castel Volturno. Ecco di chi si tratta.
Alcuni appassionati di calcio ritengono che quella di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, sia la sfida più difficile della carriera dell’allenatore leccese. Un’affermazione che però è vera solo in parte.
Per quanto ad esempio il club partenopeo venga da una stagione semplicemente disastrosa, in cui De Laurentiis ha esonerato due allenatori diversi per affidarsi infine al traghettatore Calzona, e restando per la prima volta da un decennio fuori dalle competizioni europee, non si può certo sostenere che fosse una situazione più critica di quella che aveva ereditato alla Juventus.
In quel caso infatti ad esempio, i bianconeri venivano da una crisi molto più profonda e duratura, e all’arrivo di Conte in panchina, frutto di una geniale intuizione di Andrea Agnelli (Considerato che il tecnico fino a quel momento non aveva mai allenato ad alti livelli), il club aveva conseguito due settimi posti di fila.
Però è forse la sfida più difficile per l’allenatore per il momento della carriera che si sta trovando ad attraversa. Conte è infatti reduce dall’esperienza del Tottenham, la prima in cui non è riuscito a conquistare nessun trofeo e in cui è andato allo scontro aperto con i tifosi degli Spurs.
La sfida di Conte al Napoli
La morte di Giampiero Ventrone, uno dei suoi più fidati collaboratori, lo ha poi segnato profondamente, al punto che in molti avevano anche ipotizzato che potesse prendersi una pausa molto lunga dal calcio.
Così non è stato ma adesso al Napoli dovrà dimostrare di non essere cambiato, ma di aver anche limato quelle parti del suo carattere che troppo spesso gli hanno impedito di allenare uno dei dei primi 5-6 club al mondo. Non bisogna dimenticare ad esempio che il tecnico leccese era stato ad un passo dal Real Madrid, salvo poi scontrarsi con Sergio Ramos proprio a causa del suo carattere a volte molto autoritario nella gestione del gruppo.
Conte ha deciso: il calciatore è fuori dal progetto
Al Napoli però non corre questi rischi, perché De Laurentiis gli ha affidato la guida tecnica proprio per essere quel sergente di ferro di cui è convinto abbia bisogno la squadra. E difatti Conte ha già imposto i suoi durissimi metodi di allenamento a Castel Volturno, e sta iniziando a valutare quali calciatori possono fare parte della sua rosa. E negli ultimi giorni, sembra che il tecnico abbia deciso di mettere fuori dal progetto un difensore che non sembra convincerlo.
Si tratta di Natan, arrivato lo scorso anno per sostituire Kim, andato al Bayern Monaco. E dopo una prima stagione in chiaroscuro, Natan non sembra in queste settimane avere convinto il suo allenatore, che ha chiesto a De Laurentiis di metterlo sul mercato e acquistare un altro calciatore per il reparto difensivo.