Conte, altro che cuore Napoli: favoriti i vecchi amici dell’Inter | I tifosi non la prenderanno bene
Non inizia al meglio l’avventura al Napoli di Antonio Conte: addio ad un top player degli azzurri, va all’Inter
Per gioia dei tifosi, la stagione 2023-2024 del Napoli è ufficialmente terminata. Una stagione disastrosa, chiusa al decimo posto in classifica di Serie A ed uscendo sconfitti agli ottavi di finale sia della Coppa Italia contro il Frosinone di Di Francesco, sia in Champions League, contro il Barcellona di Xavi.
Era impronosticabile un calo del genere. La squadra di Aurelio De Laurentiis è passata dall’essere sul tetto d’Italia vincendo il tricolore dopo 33 anni dal loro ultimo successo, a sprofondare nel fallimento più totale, divenendo i peggiori campioni d’Italia di sempre.
Hanno chiuso la stagione con 53 punti conquistati derivanti da 13 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte. Il peggior risultato di sempre di una squadra campione in carica, superando il record negativo del Torino post Superga con 58 punti totali ottenuti.
Adesso, come sottolineato dal presidente nelle sue ultime interviste, c’è l’assoluta necessità di rifondare totalmente il club, a partire dall’organigramma dirigenziale, dalle infrastrutture utilizzate e dai calciatori che scendono nel rettangolo di gioco.
Scelta perfetta
Per portare avanti un progetto così impegnativo c’è bisogno di uno dei migliori allenatori al mondo e il Napoli l’ha preso. A breve ufficializzerà l’approdo in panchina di Antonio Conte, ex Juventus, Chelsea ed Inter, che ha lasciato ovunque è andato un’impronta vincente.
L’allenatore leccese firmerà un triennale da 7 milioni di euro + bonus e gli sarà dato un importante budget di mercato per rivoluzionare la rosa e adattarla al nuovo modulo utilizzato, che probabilmente prediligerà la difesa a tre uomini; la nuova era partenopea è ufficilamente iniziata.
Addio in programma
Il Napoli potrebbe compiere un’estrema rivoluzione nel reparto d’attacco con Victor Osimhen che andrà via, Giovanni Simeone sul mercato e Giacomo Raspadori che ha già ricevuto l’interesse da vari club, tra cui uno in Serie A, con Conte che sembra disposto a farli partire.
Per il classe 2000 c’è l’Inter che è alla ricerca di un altro attaccante per chiudere definitivamente il suo reparto. Sul taccuino del club nerazzurro ci sono Gudmundsson del Genoa e Raspadori, già seguito da molto tempo dalla dirigenza, per il quale però c’è bisogno di un’offerta importante, con il Napoli che l’ha acquistato per una cifra pari a 35 milioni di euro totali e non ha assolutamente intenzione di svenderlo, soprattutto se si tratta di una diretta concorrente.