Come Pirlo: dall’Inter al Milan per scrivere la storia | Altro voltafaccia a Milano: adesso è anche ufficiale

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo (Lapresse) – Jmania.it

La storia si ripete, e per l’Inter arriva un altro tradimento simile a quello di Pirlo decenni fa: l’ex nerazzurro pronto ad unirsi al Milan.

Diversi anni fa, nell’anno in cui Beppe Marotta lasciò d’improvviso la Juventus (per motivi che avrebbe coperto soltanto tantissimo tempo dopo, e legati dalla contrarietà di Marotta all’operazione che ha poi portato cristaino Ronaldo a Milano), Fabio Paratici, promosso in quel suo primo anno a ds dei bianconeri, rilasciò un’intervista a gazzetta, andando molto oltre il suo lavoro alla Vecchi Signora.

Un’intervista in cui l’ex dirigente juventino si lasciò andare anche a considerazioni personali, al suo modo di intendere il calcio. E proprio in quell’occasione Paratici affermò che il calciatore che gli mancava di più nella sua nuova Juventus era Andrea Pirlo.

“Non ci sarà mai più un calciatore come Pirlo” aveva affermato in quell’occasione Paratici, ed effettivamente è difficile dargli torto. Pirlo è stato infatti uno dei migliori centrocampisti della storia del calcio italiano e mondiale, e non a caso all’estero è spesso conosciuto con il soprannome di Maestro.

Parliamo infatti di un fenomeno vero, forse è l’unico che non avrebbe sfigurato in campo con Xavi e Iniesta, e difatti quel Barcellona di Pep Guardiola che stava cambiando il calcio, fece di tutto per convincerlo a vestire la maglia blaugrana.

Il tradimento di Pirlo secondo i tifosi interisti

Pirlo invece è sempre rimasto in Italia, e ha finito con il vestire le maglie dei tre club più vincenti del nostro campionato, Inter, Juventus e Milan.

Ma se il passaggio alla Juventus era stato tutto sommato indolore per entrambe le tifoserie, dato che era stato il Milan a non credere più in lui e rinnovargli il contratto, molto diverso fu invece il suo trasferimento dall’Inter al Milan. In quel caso ci furono infatti tantissime polemiche, con molti tifosi nerazzurri che videro nella scelta di Pirlo di unirsi ai rossoneri un vero e proprio tradimento.

Samuele Longo
Samuele Longo (Lapresse) – Jmania.it

Inter, la storia si ripete: l’ex nerazzurro va al Milan

Ma questo in fondo è capitato molte volte, parlando di due tifoserie rivali che condividono la stessa città. Anche il turco Calhanoglu, pilastro a centrocampo dei nerazzurri, è stato ripudiato dalla tifoseria milanista dopo la scelta di unirsi ai diretti rivali.

E la storia potrebbe ripetersi anche in questo calciomercato estivo, perchè c’è un calciatore che è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, e sembra vicinissimo ad unirsi al Milan Futuro, la formazione Under 23 dei rossoneri che debutterà quest’anno in Serie C. Il 32enne Samuele Longo, rimasto svincolato dopo la sua ultima esperienza nella terza divisione spagnola, sta per fare ritorno a Milano e unirsi al progetto Under 23 rossonero.