L’infortunio di Merih Demiral avrà inevitabilmente conseguenze sulle scelte di mercato della Juventus in questa sessione di gennaio. I tifosi bianconeri sono in attesa di conoscere l’esito degli esami strumentali in programma al J Medical, ma nella migliore delle ipotesi il centrale turco starà fermo almeno un mese. Se sarà confermata la distorsione al ginocchio senza interessamento dei legamenti, Demiral dovrebbe tornare in campo tra metà e fine febbraio, quando è previsto anche il recupero di capitan Chiellini. Fino ad allora, però, saranno a disposizione come centrali solo Bonucci, de Ligt e Rugani.
A questo punto, è da escludere la cessione proprio di Rugani, in merito al quale ieri Fabio Paratici si era espresso così: “È importante per noi, dobbiamo valutare le condizioni di Chiellini”. Tradotto: se ci fossero buone nuove sul recupero del numero 3, l’ex Empoli rischierebbe l’esclusione dalla lista Uefa e di conseguenza potrebbe chiedere la cessione. Con l’infortunio di Demiral, però, la cessione ci sentiamo di escluderla, perché non è pensabile che la Juve rimanga con due soli centrali fino al pieno recupero del turco e di Chiellini.
La questione lista Uefa è invece rimandata a fine mese e al momento è difficile anticipare gli scenari con due centrali convalescenti. Al momento il più accreditato per l’esclusione rimane Rugani, ma non si possono escludere sorprese. Di sicuro, contrariamente a quanto riportano alcuni giornali oggi, non ci saranno altri acquisti in difesa in questa sessione di calciomercato.