Colpo di scena, preso Jorginho | Chiavi del centrocampo nelle sue mani

Jorginho
Jorginho (ANSA) – Jmania.it

Colpo Jorginho, il tecnico ha annunciato a chiare lettere le sue intenzioni future. Il centrocampista accolto con grande entusiasmo

Manca ormai pochissimo alla sfida con la Macedonia del Nord che potrebbe rivelarsi decisiva per ottenere la qualificazione ad Euro 2024. L’unica cosa certa, è che Luciano Spalletti era ben cosciente di quanto fosse complessa la sfida che stava accettando, quando ha firmato il contratto per diventare il nuovo Ct della Nazionale Italiana.

Il tecnico di Certaldo è infatti stato chiamato dalla Federazione a metà agosto, dopo che Roberto Mancini aveva comunicato le sue dimissioni sorprendendo tutti, a poche settimane dalle partite di qualificazione all’Europeo.

Spalletti era dunque ben consapevole che avrebbe avuto pochissimo tempo per conoscere il gruppo e iniziare a mettere le sue idee tattiche in campo. Così come era sicuramente anche consapevole di poter diventare il terzo Ct, dopo Vettura a Mancini, a mancare una qualificazione che fino a pochi anni, per la Nazionale italiana era una semplice prassi.

Non accedere ad Euro 2024 sarebbe infatti l’ennesimo dramma sportivo per un popolo di tifosi che ha già dovuto accettare di stare fuori dai mondiali per due edizioni consecutive.

Spalletti richiama a sorpresa un azzurro

La mano del tecnico di Certaldo sul gruppo azzurro è comunque già ben visibile, non solo per il gioco espresso in campo, ma anche per le convocazioni che Spalletti sta portando avanti. È stato ad esempio chiamato il giovanissimo fantasista del Monza Colpani, che sembra proprio uno di quei calciatori che grazie a Spalletti possono riuscire a consacrarsi definitivamente.

C’è un nome tra i nuovi convocati che ha sorpreso molti tifosi, in quanto erano convinti che in realtà il tecnico toscano avrebbe fatto a meno di lui in questa nuova avventura. Spalletti infatti ha deciso di richiamare in nazionale Jorginho.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (ANSA) – Jmania.it

Jorginho torna in Nazionale

Una scelta che ha rivendicato fortemente spiegando che aveva evitato di portarlo in ritiro in questi primi due mesi, soltanto perché aveva giocato pochissimo.

Il Ct della Nazionale ha infatti dichiarato: “Jorginho, ad esempio, è stato convocato ora perché tra settembre e ottobre aveva giocato poco. Però lui aveva sempre fatto vedere il desiderio di far parte di questo gruppo, ci avevo parlato telefonicamente e aveva espresso tutto il suo desiderio di vestire questa maglia. Ora sta giocando con regolarità, mi sembra stia meglio, è tornato a essere l’uomo squadra”.