La Juventus si colloca all’8° posto tra i club più ricchi al mondo: in vetta alla graduatoria, lontano quasi anni luce c’è il Manchester City. È quanto emerge dalla “Soccerex Football Finance 100”, la classifica delle 100 società economicamente più forti a livello globale secondo la società britannica Soccerex. A conferma dello strapotere della Premier League, al secondo posto della graduatoria troviamo l’Arsenal, un club che non vince qualcosa di importante da molto tempo, eppure sempre sulla cresta dell’onda a livello finanziario. Al terzo posto il Paris Saint Germain.
La classifica della Soccerex viene pubblicata all’inizio di ogni anno dal 1995 e si occupa appunto di studiare l’aspetto economico dei club tenendo conto dei fatturati, ma anche di: valore parco giocatori; patrimonio immobiliare; patrimonio mobiliare (ad esempio, i depositi bancari); potenziale di investimento dei proprietari, ossia il patrimonio del proprietario del club; debito netto. Il primo club italiano nella classifica di quelli più ricchi al mondo è la Juventus, che si piazza ottava davanti a Chelsea e Bayern Monaco. Per trovare un’altra italiana, dobbiamo scendere al 26° posto, occupato dal Napoli. L’Inter è invece 30.a, mentre il Milan 34°. Scendendo ancora troviamo la Roma al 51° posto e la Lazio al 62°.
Curiosamente, ai piedi del podio, dopo il PSG, troviamo i cinesi del Guangzhou Evergrande, che arriva addirittura davanti a Tottenham e Real Madrid. Il Barcellona è solo 13°.