Club più ricchi al mondo: Juventus decima
Club più ricchi al mondo: è stato pubblicato oggi il rapporto Deloitte “Football Money League”, la Juventus ancora lontana dalle big
Club più ricchi al mondo: è stato pubblicato oggi il rapporto Deloitte “Football Money League”, che calcola il fatturato dei club di calcio e stila la sua top 20. In vetta alla classifica si piazza il Manchester United, mentre al secondo e al terzo posto troviamo le spagnole Barcellona e Real Madrid. Nonostante la vittoria di due Champions League ravvicinate, dunque, il Real perde due posizioni, mentre il Manchester United sale in vetta pur non vincendo nulla da diverse stagioni. Il marchio dei Red Devils, dunque, continua ad essere una macchina da soldi. I primi tre club, inoltre, sono gli unici a superare i 600 milioni di fatturato.
Club più ricchi al mondo: Juve prima in Italia
Per trovare il primo club italiano dobbiamo scendere al 10° posto, dove si piazza la Juventus con 341,1 milioni di fatturato. I bianconeri sono ancora dietro a club come l’Arsenal, che pur non vincendo nulla da molto tempo, continuano ad incassare di più. Le altre italiane: la Roma è 15a con 218,2 milioni di euro; il Milan è sotto i giallorossi con 214,7 milioni, mentre l’Inter è penultima con 179,2 milioni. Chiude la top 20 il Leicester campione d’Inghilterra in carica.
Questo rapporto conferma sostanzialmente che senza una crescita del brand, le vittorie sul campo non bastano a garantire maggiori introiti. Ed è per questo che la Juventus ha deciso di cambiare logo e immagine del club.