Clamoroso Xavi: ha trovato panchina in Serie A | Arrivano conferme dalla Spagna: firma per la big italiana

Xavi
Xavi (ANSA) – Jmania.it

Clamoroso, Xavi potrebbe essere vicinissimo a prendere in mano un club della Serie A il prossimo anno.

Così come nel mondo del calcio esistono dei veri e propri predestinati, calciatori dotati di un talento così grande ed indiscutibile che non hanno bisogno di fare esperienza, gavetta, per emergere e dimostrare quanto sia grande il loro valore, lo stesso accade nel mondo degli allenatori.

Impossibile altrimenti spiegare in che modo Guardiola è riuscito fin dal suo primo anno al Barcellona, a cambiare la storia del calcio e dare inizio a uno dei cicli più vincenti e iconici della storia del calcio, avendo disputato soltanto un anno di gavetta come allenatore della squadra B catalana.

Quest’anno invece, la vera rivelazione del campionato è il Bayern Leverkusen di Xabi Alonso, che sta dominando la Bundesliga e continuando a frantumare record su record. Oltre ad avere un gioco spettacolare in grado di demolire anche gli avversari più temibili, come ha dimostrato il recente ko inflitto al Bayern Monaco.

Anche in questo caso, parliamo di un allenatore che sta strabiliando tutti in questa stagione nel campionato tedesco, avendo alle sue spalle una singola esperienza come allenatore delle giovanili del Saragozza.

Nel calcio esistono degli allenatori predestinati

Storie diametralmente opposte a quelle di tecnici come Maurizio Sarri, che ha invece dovuto militare per decenni nelle serie minori prima di riuscire ad emergere. E spesso i club di calcio provano anche a crearseli in casa questa tipologia di allenatori, puntando su giovani emergenti nella speranza che siano davvero dei predestinati.

Questa era in fondo la speranza di Andrea Agnelli quando ha deciso di esonerare Sarri per far sedere in panchina l’ex leggenda del calcio e della Juventus Andrea Pirlo, che in quel momento non aveva singola panchina come allenatore professionista.

Roberto De Zerbi
Roberto De Zerbi (ANSA) – Jmania.it

Clamoroso Xavi, arriva un’offerta dalla Serie A

Le cose come sappiamo non sono andate bene, e Pirlo è stato esonerato dopo un solo anno alla guida. È andata invece decisamente meglio a Xavi, arrivato alla guida di un top club come il Barcellona (Di cui il centrocampista è stato una bandiera da calciatore), dopo soli due anni di esperienza in Qatar.

Xavi però nei suoi tre anni alla guida dei blaugrana ha ottenuto risultati importanti, tra cui la vittoria della Liga lo scorso anno. E difatti, adesso che il tecnico ha annunciato il suo addio ufficiale al club a fine stagione, le offerte per lui non mancano. Ma la vera novità è che la Juventus, che non è più sicura di continuare con Allegri la prossima stagione, avrebbe pensato proprio a lui come nuovo allenatore dei bianconeri. Giuntoli attende, e secondo alcuni sta solo attendendo il momento giusto per presentare la sua offerta a Xavi.Intanto, prendono sempre più corpo le indiscrezioni secondo cui Deco e Laporta avrebbero invece individuato il sostituto di Xavi in Roberto De Zerbi.