Clamoroso in Serie A: “Per questa partita non mandiamo nessun arbitro” | La Federazione ha deciso

Un arbitro di Serie A - Foto Lapresse - Jmania
Un arbitro di Serie A – Foto Lapresse – Jmania

La Federazione pone fine alle polemiche, per lo scontro diretto di Serie A non ci sarà nessun arbitro, non era mai successo

Le decisioni dei direttori di gara fanno spesso discutere, con il Var che non ha aiutato nel porre fine a polemiche per certi episodi. La percentuale di errore è stata ridotta ma non azzerata e ci sono società che si sentono particolarmente colpite da alcuni fischi contrari, con una posizione in classifica che risentirebbe anche di questo.

Anche nelle competizioni europee assistiamo con regolarità a dinamiche controverse, come il rigore assegnato nei minuti di recupero del match d’andata dei playoff di Champions League che ha consentito al Club Brugge di vincere contro l’Atalanta.

Il tecnico dei bergamaschi Gasperini si è fatto sentire nella conferenza stampa del post partita, sottolineando quanto un errore così grave possa aver influito su una posta in palio così alta e l’eliminazione, avvenuta con la sconfitta rimediata al ritorno a Bergamo, ha certificato questo suo pensiero.

C’è però un campionato che è al centro di presunti scandali, con la capolista che sarebbe soggetta a favoritismi arbitrali che impedirebbero il regolare svolgimento del torneo. Un’accusa pesante mossa da un allenatore che non ha mai avuto peli sulla lingua nel corso della sua ventennale carriera.

L’allenatore è convinto che il campionato sia pilotato, troppi gli episodi a favore della capolista

Lui è José Mourinho, che è approdato alla guida del Fenerbache la scorsa estate, dopo essere stato esonerato dalla Roma. Il tecnico portoghese si trova a dover inseguire nella Serie A turca, con una distanza di sei punti dal Galatasaray.

Il mister, nei giorni scorsi, ha dichiarato che la sua squadra, dovrebbe essere in testa alla classifica con un vantaggio di otto o nove punti in condizioni normali.

José Mourinho a bordo campo - Foto Lapresse - Jmania
José Mourinho a bordo campo – Foto Lapresse – Jmania

Lo scontro diretto si svolgerà in un modo inedito

Lunedì prossimo si terrà l’acceso derby di Istanbul tra le due storiche rivali, reso ancora più incadescente dalle recenti polemiche emerse nei confronti dei giallorossi. La federazione, in risposta alle accuse, ha deciso di affidare la direzione del big match a un arbitro straniero.

Una decisione che fa discutere ma che vuole placare delle insinuazioni che si sono diffuse a livello internazionale e che stanno minando anche l’immagine di un torneo in crescita dal punto di vista tecnico e tattico.