Cambiaso come Pogba e Fagioli: rischia 1 anno di stop | Cosa è successo al terzino della Juve

Andrea Cambiaso
Andrea Cambiaso (ANSA) – Jmania.it

Incredibile, Cambiaso rischia di restare fuori per un anno intero e non si tratta di un infortunio. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

In una stagione che purtroppo per la Juventus si sta rivelando fallimentare, e che potrebbe anche peggiorare, considerato che dopo il crollo sportivo degli ultimi due mesi, nemmeno la qualificazione in Champions League può essere considerata più al sicuro, il progetto Juventus Next Gen è sicuramente una delle poche note positive alla Continassa. Parliamo infatti di uno degli ultimi lasciati dell’ormai ex presidente Andrea Agnelli.

Si tratta infatti di un progetto che Agnelli ha voluto fortemente e fondato all’inizio del 2018, in aperta contrasto con la federazione calcistica italiana, che non ha mai permesso la creazione di seconde squadre come accade ad esempio in Spagna.

Un rifiuto che Agnelli ha sempre considerato inaccettabile, sostenendo che l’unico modo per iniziare a creare una cantera simile a quella del Barcellona per qualità e talento, fosse quella di far misurare subito i giovani prospetti Under 23, in contesti molto più competitivi del campionato primavera.

E lì nacque la decisione di fondare un nuovo club, la Juventus Next Gen, da iscrivere e far restare stabilmente in Serie C, in modo da permettere ai giovanissimi bianconeri, di esprimersi in un contesto più agonistico e competitivo. Un progetto che negli ultimi due anni, anche grazie al coraggio di Massimiliano Allegri, ha finalmente dato i suoi frutti.

Il successo della Juventus Next Gen

Nelle ultime due stagioni abbiamo infatti visto esordire in prima squadra giocatori come Miretti, Iling Junior, Yildiz, che hanno già visto aumentare in modo esponenziale il loro valore di mercato. Stesso discorso per Soulé e Kaio Jorge, che in questa stagione in prestito al Frosinone stanno dimostrando di poter essere davvero dei top player in futuro.

Andrea Cambiaso rappresenta in tal senso un’eccezione, perché l’unico italiano giovane che Allegri ha fatto debuttare, per poi mantenere in pianta stabile in rosa che non proviene dal vivaio bianconero, ma è stato invece acquistato dal genoa quando aveva 20 anni e girato poi in prestito al Bologna.

Yannick Bright insieme a Leo Messi e Robert Taylor
Yannick Bright insieme a Leo Messi e Robert Taylor (ANSA) – Jmania.it

Perchè Cambiaso rischia il posto in nazionale

Oggi Cambiaso si è imposto come uno dei migliori terzini italiani della sua generazione, come ha dimostrato anche la recente convocazione in Nazionale. Ma la sua avventura con Spalletti potrebbe finire molto presto, perché sembra che il Ct della Nazionale stia per convocare un altro giovane terzino italiano, su cui ha intenzione di puntare con più convinzione di Cambiaso.

Si tratta del 22enne Yannick Bright che milita attualmente nell’Inter Miami di David Beckham e che a dispetto del nome esotivo, è nato e cresciuto a Milano.