Ciao Giuntoli, hai finito di fare lo chef | Elkann ha deciso: STOP all’operazione, il bonifico non parte

Juventus, Elkann non ha più fiducia in Cristiano Giuntoli e ha deciso di congelare la trattativa portata avanti dal ds.
Sarebbe interessante essere in questo momento nella testa di Cristiano Giuntoli, e capire quali pensieri e dubbi lo stanno attraversando in queste settimane. L’esonero di Thiago Motta infatti, per molti ha coinciso con il fallimento totale dell’esperienza del ds in questo suo primo anno e mezzo alla Juventus.
D’altronde, che Giuntoli abbia fino a questo momento sbagliato tutte le scelte fatte nella sua nuova esperienza a Torino, dopo otto anni passati alla corte di De Laurentiis contribuendo al successo del Napoli, è un mero dato di fatto. Giuntoli era arrivato in bianconero quasi in sordina.
Il suo primo anno alla Juventus è quasi passato sottotraccia perché il ds piuttosto che iniziare subito a fare quella rivoluzione in rosa per cui era stato ingaggiato, ha cercato invece di prendere confidenza con l’intero ambiente puntando prima a impegnarsi sul fronte delle cessioni e dei rinnovi.
Poi, la scorsa estate, aveva finalmente iniziato a creare un nuovo progetto sportivo prendendosi delle responsabilità importanti, a partire da quello di scegliere e Thiago Motta come l’uomo a cui affidare il nuovo ciclo sportivo, nonostante il tecnico venisse da esperienze minori alla guida di Bologna e Spezia e non avesse mai allenato un top club in vita, e sul mercato.
La stagione da incubo della Juventus
Quest’estate infatti, i bianconeri sono stati i veri protagonisti della sessione estiva, rivoltando in modo totale la rosa tra epurazioni e cessioni, e portando a Torino in accordo con Motta tanti nuovi calciatori che nell’idea del ds, doveva costituire l’ossatura futura della squadra.
Così non è stato e anzi, è andato molto peggio di quanto ci si poteva aspettare con Motta esonerato dopo soli otto mesi alla guida del club e tutti i nuovi acquisti che sono stati fino a questo momento semplicemente impalpabili.

Elkann furioso con Giuntoli: trattativa congelata
Una situazione che avrebbe mandato su tutte le furie John Elkann, che in queste settimane riflette anche sulla possibilità di mandare via anche Giuntoli a fine stagione, perchè inizia a sospettare che non sia il dirigente giusto per rifondare la Juventus.
Un primo segnale di questa incertezza di Elkann sul futuro del ds, arriva da una trattativa molto onerosa, che Giuntoli porta avanti sottotraccia, che il patron dei bianconeri ha deciso di mettere in stand by in attesa di decidere del suo futuro. Non è un segreto infatti, che Giuntoli segua con attenzione da molti mesi Tonali, convinto possa essere l’uomo giusto per rifondare il centrocampo bianconero. I contatti erano stati già avviati, ma sono stati adesso stoppati da Elkann.