Ci siamo: van Dijk 2.0 in Serie A | Dopo anni di corteggiamento prende il volo per Torino: stanotte firma il contratto

Van Dijk
Van Dijk (Lapresse) – Jmania.it

Dopo anni di corteggiamento, colui che è considerato l’erede di Van Dijk sembra vicinissimo a sbarcare a Torino. Ecco di chi si tratta.

Non è semplice per tanti appassionati di calcio accettare il fatto che il prossimo anno non vedremo in panchina Jurgen Klopp.

Il suo addio al Liverpool è stato un vero fulmine a ciel sereno, con una video intervista arrivata a stagione in corso, in cui Klopp ha parlato ai suoi tifosi spiegando che era arrivato per lui il momento di lasciare il club, e prendersi un anno sabbatico per riposare dopo sette anni pieni di successi, ma anche molto intensi e stressanti dal punto di vista professionale.

Di sicuro, parliamo di un allenatore che resterà per sempre nella storia dei Reds. E non solo per i trofei vinti, che pure sono stati e soprattutto hanno permesso di infrangere dei veri e propri tabù come quello della Premier League, che era diventata un’ossessione per il Liverpool, anche se prima dell’arrivo di Klopp sembrava quasi un obiettivo impossibile.

Certo, il tecnico tedesco ha avuto bisogno di tempo per costruire quella macchina perfetta che abbiamo poi ammirato in seguito. E difatti, i suoi primi due anni ai Reds sono stati molto difficili, con la squadra che faticava ad essere competitiva e non riusciva nemmeno a qualificarsi per la Champions League.

Il capolavoro del Liverpool di Klopp sul mercato

Ma Klopp è poi riuscito, aiutato dalla dirigenza, a plasmare la squadra che aveva in mente per il suo gioco sempre così intenso e verticale, fino a forgiare una vera e propria corazzata, l’unico club in grado di tenere testa al Manchester City di Guardiola.

Certo, questo è stato anche possibile grazie agli ingenti fondi spesi sul mercato dal Liverpool. Al contempo però, è stato Klopp spesso a indicare su quali obiettivi puntare, e scommettendo sul talento di tanti calciatori. Salah e Allison sono ad esempio arrivati ai Reds a delle cifre davvero importanti e non era per nulla scontato che ripagassero l’investimento fatto.

Zeno Van Den Bosch
Zeno Van Den Bosch (Fobte: X) – Jmania.it

Torino, granata vicini a prendere erede di van Dijk

Stesso discorso per van Dijk: anzi, l’acquisto del difensore olandese era stata anche osteggiato dai tifosi, per via della cifra spesa per il cartellino, vicina agli ottanta milioni. E invece anche stavolta Klopp e la dirigenza aveva capito prima degli altri di essere di fronte a un top player.

La stessa speranza che coltiva adesso il Torino, con i granata che sono vicinissimi ad acquistare un calciatore che secondo molti è l’erede del difensore olandese. I granata sono infatti molto vicini a chiudere la trattativa per Van den Bosch dall’Anversa, un difensore che il club segue da tempo e che adesso sembra finalmente vicino a sbarcare a Torino.