“Ci sbatta fuori dalla Serie A”: Superlega, colpo di scena | L’Italia perde una big
Colpo di scena dopo la sentenza sulla Superlega: una big della Serie A potrebbe venire esclusa dal campionato.
Non è certo passata inosservata l’esultanza quasi criptica, citando una canzone degli U2, di Andrea Agnelli a poche ore di distanza dall’uscita della sentenza della Corte Europea sulle Superlega.
D’altronde, il verdetto emesso dalla Corte di Strasburgo è destinato a cambiare il mondo del calcio. Nel 2021 la notizia che tre i più grandi e vincenti club al mondo come Barcellona, Juventus e Real Madrid aveva stretto un accordo, come membri fondatori, di una nuova competizione sportiva chiamata Superlega, nata per competere con al Uefa, era arrivata come un fulmine a ciel sereno nel mondo del calcio.
La storia è nota, e ci ha messo pochi giorni ad assumere tratti quasi grotteschi. Subito dopo la pubblicazione dell’accordo della Superlega, la veemente reazione della Uefa aveva spaventato tutti i club sostenitori del progetto che dopo pochi giorni dall’annuncio, avevano deciso di ritirarsi per non far arrabbiare ulteriormente la federazione sportiva.
Per questo, la Superlega sembrava in quel momento un progetto morto ancora prima di nascere.
La Superlega diventerà realtà
E invece i tre club non si sono fatti intimidire e, sostenendo che la Uefa detenga un monopolio illegale sul calcio, hanno deciso di andare davanti al tribunale europeo.
La Juventus però a un certo si è defilata, in quanto dopo le dimissioni di Andrea Agnelli conseguenti all’inchiesta Prisma, la nuova dirigenza insediata da John Elkann aveva cominciato alcuni mesi fa l’uscita dal progetto. Una scelta che Agnelli, da sempre molto critico con la Uefa, non ha mai approvato.
Io spero che Gravina abbia le palle per mettere in pratica ciò che dice.
Ci sbatta fuori dalla @SerieAChe andiamo a ridere….
— Francis J. Underwood (@FrancisJUnder12) December 21, 2023
La Juventus esclusa dal prossimo campionato?
Difficile capire cosa accadrà adesso che la Corte Ue ha dato ragione ai club, ma l’impressione è che questa nuova competizione nascerà davvero. La Uefa ha già annunciati che chiunque vi prenderà parte non potrà disputare i campionati nazionali, e bisognerà adesso capire come si comporteranno i club.
La Juventus ad esempio confermerà l’uscita dalla Superlega che aveva annunciato a Luglio? Non ci è dato saperlo, ma se adesso, come fa anche notare un utente su Twitter, la nuova dirigenza decidesse invece di aderirvi, la Uefa potrebbe a quel punto escludere dalla prossima stagione la squadra dalla Serie A.