Ci hai deluso irrimediabilmente | Elkann, arriva la lettera di licenziamento: è per l’allenatore
Elkann ha preso una decisione e non torna indietro: arriva la lettera di licenziamento per il tecnico.
Alcuni mesi fa, diversi appassionati di calcio e giornalisti sportivi, erano rimasti sorpresi da alcune affermazioni rilasciate da John Elkann nella tradizionale lettera annuale agli azionisti Exor.
In quell’occasione infatti, Elkann aveva in primo luogo investito ufficialmente Giuntoli della responsabilità dell’intera area sportivo designandolo dunque come “l’uomo della proprietà” scelto per essere un riferimento con i vertici nel processo di rifondazione del club. Ma ciò che aveva sorpreso tutti, è che l’ad di Exor aveva definito in quel momento la stagione in corso come “un anno zero” da cui la società doveva ripartire.
Affermazioni particolarmente strane, considerato che Massimiliano Allegri si trovava in quel momento al suo terzo anno alla guida del club, con Giuntoli che lo aveva oltretutto riconfermato pubblicamente qualche settimane prima. Perché parlare di un anno zero in un club che aveva in quel momento un tecnico che aveva già iniziato la rifondazione tecnica auspicato dal club?
Con il senno di poi è evidente che l’intenzione della società fosse quella di chiudere con Allegri a fine stagione, e iniziare un nuovo progetto tecnico. Una scelta per certi versi comprensibile, considerato che il tecnico toscano era stato voluto dalla dirigenza precedente.
La rifondazione della Juventus
Bisogna anche poi considerare che forse, tutto questo era necessario. La fine dell’era Agnelli è infatti arrivata a causa dello scandalo giudiziario che l’opinione pubblica ha imparato a conoscere come “Inchiesta Prisma”, e ha lasciato il club in una situazione di profonda difficoltà.
Risanare il bilancio diventava inevitabilmente il primo obiettivo della società, e dunque Elkann ha dovuto anche agire di conseguenza, imponendo una ristrutturazione profonda non solo della rosa, ma degli stessi vertici societari.
Juventus, lettera di licenziamento pronta per il tecnico
Una rivoluzione che forse sta arrivando alla sua fine in queste settimane, perché sembra che la proprietà voglia adesso scegliere un nuovo tecnico anche la per la Juventus Next Gen.
D’altronde la formazione Under 23 guidata da Montero sta andando malissimo in Serie C. La squadra occupa al momento la penultima posizione in classifica. Una situazione che sembra aver convinto la dirigenza della necessità di un cambio in panchina per evitare la retrocessione. Montero sembra avere le ore contate, anche se per il momento, la Juventus non si è ancora espressa pubblicamente.