Ci ha lasciato un’icona bianconera: società in lutto | È stato un simbolo di questo club

Juventus logo
Juventus logo (Lapresse) – Jmania.it

La società è in lutto e i tifosi non riescono ancora a credercI: una bandiera bianconera se ne va per sempre, era stato il simbolo del club.

Nel nostro paese, il calcio viene vissuto come una vera e propria religione. Nulla di strano in fondo, perché lo sport occupa da sempre un posto di rilievo nella nostra società, fin dall’antichità.

Basti solo pensare che i greci, che abbiamo imparato a conoscere e studiamo a scuola come una delle poche civiltà in grado di elevare il sapere e l’intelletto, considerassero comunque i grandi sportivi al pari dei filosofi del tempo. Verso gli atleti che eccellevano nella loro disciplina esisteva una venerazione che è molto simile a quello che oggi hanno i ragazzi più giovani verso i calciatori.

Anche perché il calcio accompagna di anno in anno la nostra crescita fisica ed emotiva, e tanti campioni della nostra squadra del cuore, crescono letteralmente insieme a noi. Anche per questo, quando si verifica un lutto nel mondo dello sport, questo dolore viene avvertito in modo forte anche da quei tifosi che pur non conoscendo personalmente il calciatore o ex calciatore in questione, si erano legati a lui emotivamente grazie alle gesta sportive.

Lo si è visto ad esempio due mesi fa quando è venuto a mancare prematuramente, all’età di 43 anni, l’ex calciatore del Cagliari Andrea Capone.

Un lutto in Serie A che ha sconvolto i tifosi

Non parliamo di un giocatore che ha scritto la storia del Cagliari con titoli e trofei nelle sue 123 presenze accumulate con il club sardo,ma che nonostante questo, ha saputo creare un legame emotivo con i tifosi così forte che l’intera isola è rimasta sconvolta alla notizia della sua morte.

Capone era appena rientrato da una festa con gli amici, ed è stato ritrovato senza vita la mattina dopo nella sua camera d’Hotel e al momento, l’ipotesi principale è che l’ex calciatore sia stato colto da un malore durante la notte.

Bruno Garzena
Bruno Garzena (Lapresse) – Jmania.it

Tifosi distrutti: addio alla bandiera bianconera

E nelle ultime ore, invece, a dover affrontare un nuovo lutto sono stati i tifosi della Juventus che hanno visto passare a miglior vita un ex calciatore che tanti decenni fa ha scritto pagine indimenticabili della storia dei bianconeri. È venuto infatti a mancare all’età di 91 anni l’ex difensore della Vecchia Signora Bruno Garzena.

In campo era conosciuto con il soprannome di “Falco” per via della sua capacità di intervenire e sottrarre il pallone all’avversario con un tempismo fuori dal comune. Un difensore che è stato profondamente amato dai tifosi bianconeri più anziani che lo hanno visto giocare.