Christian Makoun Reyes è ufficialmente un calciatore della Juventus: lo annuncia con una nota sul proprio sito il club bianconero. “La Primavera di Francesco Baldini, che ha appena iniziato la preparazione estiva in attesa della partenza per il ritiro in Trentino – si legge nel comunicato – , si arricchisce di un innesto di qualità. Parliamo di Frederick Makoun Reyes, centrocampista nato a Valencia (Venezuela) ma di passaporto belga, che approda alla Juventus dal club Asociaciòn Civil Zamora FC, dove ha giocato come, si diceva, da centrocampista, ma anche come difensore centrale. Makoun, mancino, nonostante la giovane età (è nato il 5 marzo del 2000) ha già un curriculum molto promettente: lo scorso anno ha vinto il campionato venezuelano, disputando numerose partite, e ha fatto anche alcune apparizioni (fra il 2017 e il 2018) sia in Copa Libertadores che in Copa Sudamericana. Non solo: Frederick – ricorda la nota – ha già conosciuto il JTC di Vinovo, dove due anni fa ha disputato con la sua Nazionale Under 20 una sfida contro la primavera bianconera. A proposito di Under 20, nel 2017 ha aiutato il Venezuela nell’avventura mondiale in Corea, arrivata fino alla Finale, poi persa contro l’Inghilterra. Da oggi, è un nuovo calciatore della Primavera bianconera. Benvenuto!”
Chi è Christian Makoun
Christian Makoun è sbarcato alla Juventus senza tanti clamori, oscurato dall’arrivo negli stessi giorni di un certo Cristiano Ronaldo. Eppure, gli addetti ai lavori sottolineano che il club bianconero abbia fatto un grande colpo assicurandosi questo centrocampista classe 2000 e che andrà inizialmente a rimpolpare la formazione Primavera allenata dal nuovo tecnico Baldini. Nato a Valencia, in Venezuela, Makoun è cresciuto nelle giovanili dello Zamora FC, con cui ha anche debuttato nel massimo campionato del suo Paese. Con la maglia del Venezuela Under 20, inoltre, a soli 17 anni ha trascinato la sua selezione in finale, perdendo purtroppo contro l’Inghilterra.
Centrocampista centrale in grado di ricoprire anche il ruolo di difensore, Makoun agli addetti ai lavori ricorda molto Essien, ex mediano del Chelsea che in Italia ha vestito per qualche tempo la maglia del Milan. Dotato di un ottimo fisico, ma al contempo anche di buona tecnica, non disdegna nemmeno le battaglie aeree. Insomma, la Juventus si sarebbe assicurata un buon ragazzo in prospettiva, nella speranza che questo “rastrellamento” dei vivai in giro per il mondo presto dia i suoi frutti.