Chiudi la porta quando te ne vai | Giuntoli lo caccia con effetto immediato: non è più un tesserato Juve
Giuntoli è stato irremovibile e la sua decisione è definitiva: il calciatore deve lasciare Torino con effetto immediato. Ecco di chi si tratta.
Non sarebbe affatto sbagliato affermare che dopo un primo anno davvero difficile, Cristiano Giuntoli riuscito finalmente a conquistare l’affetto e il rispetto dei tifosi bianconeri. Quando lo scorso anno ha deciso di accettare l’offerta della Juventus, e diventare il nuovo direttore sportivo del club infatti, Giuntoli è stato accolto dalla tifoseria della Vecchia Signora, con un calore ed un entusiasmo che si riserva solitamente all’arrivo dei grandi top player a Torino.
Bisogna però considerare che in quel momento, grazie alla vittoria dello scudetto del Napoli di Spalletti, il ds si era definitivamente consacrato come uno dei migliori dirigenti al mondo. Sono tanti i meriti di Giuntoli nello scudetto vinto dai partenopei.
Se Spalletti ha avuto infatti a disposizione una formazione così forte, e perchè Giuntoli si era dimostrato per l’ennesima volta, più bravo degli altri a scorgere il talento dei calciatori prima degli altri.
Basti solo pensare all’arrivo, a cifre davvero contenute, di Kim e Kvaratskhelia, che quell’anno si sono poi affermati come due top player assoluti, con Kim che è stato subito acquistato dal Bayern Monaco, e il georgiano rimasto invece a Napoli nonostante un’offerta molto importante da parte del Paris Saint Germain.
Il mercato estivo di Giuntoli alla Juventus
Acquisti semplicemente sensazionali, visti anche i costi irrisori del loro cartellino, ma che Giuntoli aveva già fatto altre volte in passato, basti solo pensare a Koulibaly. Per tutti questi motivi, i tifosi bianconeri sono andati su tutte le furie quando al suo primo anno in bianconero, il ds non ha praticamente concluso nessun acquisto in entrata.
Con il senno di poi, a Giuntoli serviva solo del tempo per ambientarsi, e difatti in questo calciomercato estivo che si è concluso qualche mese fa, il ds ha riacceso l’entusiasmo dell’intero ambiente, riabilitandosi con i suoi stessi tifosi, portando avanti un mercato semplicemente stellare.
Giuntoli ha deciso: deve andare via subito da Torino
Giuntoli ha sostanzialmente rifondato la rosa della Juventus, rendendola molto più giovane come età media, ma allo stesso tempo più competitiva degli scorsi anni. Ma c’è un’indiscrezione che circola in queste ore, secondo cui il ds ha intenzione di completare il mercato a Gennaio, sia sul fronte delle entrate, che su quello degli esuberi. C’è infatti da fare ancora un colpo in difesa, e ingaggiare un vice Vlahovic.
Al contempo, sembra che il ds abbia dato un vero e proprio diktat a un calciatore ormai fuori dal progetto tecnico. Si tratta di Arthur, tornato a Torino dopo il prestito alla Fiorentina. Su di lui c’è il forte interesse del Marsiglia di De Zerbi, con Giuntoli che sta pressando il calciatore affinché accetti la proposta e vada via dalla Juventus, alleggerendo ulteriormente il monte ingaggi.