Chiesa, numeri da big alla Juventus: eguagliato Trezeguet

Tra gli Under 23 debuttanti con la maglia della Juve dal ’90 a oggi, Chiesa ha eguagliato Trezeguet, meglio di lui solo Baggio, Ibra e Dybala

Federico Chiesa si sta rivelando l’acquisto più azzeccato della Juventus 2020-2021. Arrivato a Torino con la formula del prestito biennale per 10 milioni con obbligo di riscatto per 40 milioni (più 10 milioni di bonus), l’ex viola non è stato accolto benissimo dai supporters bianconeri, che temevano di ritrovarsi in casa un altro giocatore tipo Bernardeschi, la cui esplosione con la maglia della Vecchia Signora non è mai avvenuta. I numeri, invece, dicono che fin qui Chiesa ha totalizzato 27 presenze (16 in campionato, 3 in coppa Italia e 7 in Champions) condite da 8 reti e 5 assist.

Chiesa e i grandi della storia Juve

In campionato, l’ex viola è il miglior realizzatore della Juve dopo Ronaldo con 5 reti (Morata è terzo con 4). In Champions, l’apporto dell’ex viola è stato fin qui fondamentale, con una rete che potrebbe risultare provvidenziale contro il Porto, mentre contro la Dinamo Kiev è andato in gol ed ha servito a Ronaldo e Morata gli assist per le altre due marcature. Dal 1990 ad oggi ci sono stati solo tre giocatori debuttanti che nell’anno solare in cui hanno compiuto 23 anni o meno, ad aver fatto meglio: stiamo parlando di Roberto Baggio (22 nel 1990-91), Zlatan Ibrahimovic (9 nel 2004- 05) e Paulo Dybala (12 nel 2015-16).

Eguagliato Trezeguet

Con il suo score, invece, Chiesa ha eguagliato David Trezeguet che segnò otto gol nella stagione 2000-01. Il dato diventa ancora più significativo se si pensa che Chiesa non è propriamente un’attaccante, bensì un’ala offensiva.