Chiesa sempre più lontano dalla Juve: non c’è spazio per lui
Chiesa è sul mercato. Il nome dell’esterno è sulla lista dei partenti, sia perché le richieste sono molte, sia perché nella Juve c’è poco spazio per lui. Allegri vuole continuare sul 3-5-2 e l’esterno non serve.
È stato il grosso equivoco tattico della stagione. Sempre fuori posizione e in grande difficoltà a trovare il suo posto in campo. Oltre al ritardo di condizione dovuto al grave infortunio. Federico Chiesa ha vissuto un’annata da incubo. Al rientro dopo 10 mesi di stop, l’esterno è tornato piano piano a disposizione, senza però riuscire a ripetere la splendida prima stagione alla Juve. Ritardo di condizione, certo, ma non solo. Max Allegri lo ha impiegato in diversi ruoli, contribuendo a creare confusione all’interno della squadra. Tra i due non c’è feeling e con la conferma del tecnico, Chiesa finisce automaticamente sul mercato.
La Juve sceglie Allegri: Chiesa finisce sul mercato, in campo non c’è spazio per lui
In Nazionale ha dato una risposta concreta e un saggio delle sue qualità. Contro l’Olanda, Chiesa è entrato a gara in corso segnando un grande gol. Dribbling secco su Van Dijk – di certo non l’ultimo arrivato – e gol in diagonale di sinistro. Così dovrebbe sempre essere utilizzato, in un tridente – sia a destra che a sinistra – e affidargli compiti prettamente offensivi. Nel 3-5-2 però la collocazione tattica è molto complicata, perché per uno come lui le possibilità sono o sulla corsia a tutta fascia – con tanti ripiegamenti difensivi – o in attacco al fianco di una punta di peso.
In entrambi i casi però Chiesa si trova in difficoltà e dunque diventerebbe un esubero. Fa strano dirlo perché è uno dei giocatori più forti della rosa, ma secondo la Gazzetta dello Sport Allegri è convinto di proseguire con quel modulo. La Juve ha fatto la sua scelta, confermando il tecnico. Così l’esterno finisce sul mercato.