Giorgio Chiellini ha parlato oggi ai microfoni di Sky Sport in occasione della nascita della Fondazione Ecoridania Insuperabili. Il capitano della Juventus ha colto l’occasione per parlare delle sue condizioni e del rientro in campo. “Sto meglio, me la sono presa con comodo. Ho lavorato un po’ da solo – aggiunge – e nei prossimi giorni dovrei aggregarmi alla squadra, l’ultima settimana è stata buona al contrario di alcune precedenti. Sono fiducioso per il recupero, poi vedrò se riuscirò a forzare i ritmi. Per gli spareggi Mondiali? Sì, anche per la Nazionale”.
Facendo il resoconto della stagione bianconera sin qui, Chiellini non può non evidenziare la svolta che c’è stata a fine novembre dopo la sconfitta con l’Atalanta: “Per analizzare il nostro bisogna partire da novembre, dopo i primi mesi di adattamento e conoscenza. Le nazionali sudamericane poi ci hanno colpito tanto, ci hanno tolto continuità e giocatori importanti. Se escludiamo le sconfitte con l’Atalanta e in Supercoppa con l’Inter abbiamo dato continuità e solidità, che è quello che conta. Poi l’arrivo di Vlahovic e Zakaria ha dato entusiasmo a tutti, la squadra sta crescendo e dobbiamo continuare così, già da sabato. Ci aspetta una partita importante, sappiamo che la Sampdoria ha bisogno di punti. Poi la Champions League, per noi è un obiettivo passare il turno”.
Di scudetto, oggettivamente, non ha senso parlarne. “Giusto che i tifosi sognino, ma dobbiamo essere realisti e pensare partita per partita – insiste il numero 3 bianconero – Ora dobbiamo essere realisti, pensare alla Sampdoria e ricordare che fino a pochi giorni fa non eravamo neanche quarti. Mancano ancora tante partite e può succedere di tutto, ma la penso come il mister, serve equilibrio. Non possiamo pensare di pareggiare con l’Atalanta e dire che tutto è finito, per poi parlare di scudetto. Se le altre sbaglieranno, ci penseremo. Io non ho neanche visto i calendari…”.
A proposito dell’ennesimo rinvio per il rinnovo di Paulo Dybala, infine, Chiellini consiglia il compagno: “Paulo si è allenato, sta bene, sta lavorando sodo per esserci la prossima settimana. Quando si è in scadenza – sottolinea – ci si deve comunque concentrare sul campo, il resto va lasciato in secondo piano. Io e Messi abbiamo giocato l’Europeo e la Coppa America senza avere un contratto, bisogna abituarsi a situazioni che magari qualche anno fa non si vedevano…”.