Chiamo Conte e mi faccio spiegare come uscirne | Allegri il pragmatico: col nuovo modulo cambia tutto
Incredibile, la Juventus potrebbe essere vicina a un cambio epocale nel modulo. Ecco cosa sta succedendo.
Non è un momento semplice in casa dei bianconeri. In questa stagione infatti, la Juventus aveva sorpreso tutti, riscattandosi dopo due stagioni estremamente deludenti, in cui i tifosi avevano anche chiesto a più riprese le dimissioni di Allegri.
Il tecnico toscano era stato infatti richiamato due anni e mezzo fa alla guida della Vecchia Signora, dopo i tentativi falliti dalla dirigenza di avviare un nuovo progetto sportivo prima con Sarri e poi con Pirlo. Il ritorno di Allegri voluto dall’ormai ex dirigenza Agnelli per tentare di ripercorrere i successi del suo primo e indimenticabile ciclo vincente in bianconero, non ha però dato i risultati sperati, quanto meno nelle prime due annate.
Quest’anno invece, l’allenatore livornese era finalmente riuscito a riprendere in mano un gruppo che lo scorso anno sembrava fin troppo fragile e smarrito, e portarlo a competere con l’Inter per tutta la prima parte del campionato.
All’inizio del nuovo anno i bianconeri avevano addirittura sorpassato i nerazzurri di un punto, conquistando la vetta della classifica, nonostante va detto che la squadra di Inzaghi aveva in quel momento ancora una partita da recuperare.
Il tracollo della Juventus in campionato
Poi però, a partire da metà Gennaio è iniziato il tracollo che ha portato la squadra prima a pareggiare con l’Empoli, poi a perdere il derby d’Italia contro l’Inter, per subire una nuova batosta contro l’Udinese nella giornata successiva.
Tre passi falsi che hanno permesso al gruppo di Inzaghi, che nel frattempo ha invece vinto tutte le partite, di portarsi a sette lunghezze di distanza, che possono anche diventare dieci se i nerazzurri riusciranno a vincere il recupero contro l’Atalanta.
Crisi Juventus, Allegri pronto a cambiare modulo?
Il sogno scudetto sembra ormai svanito, ma difficile pensare che un tecnico navigato come Allegri possa rassegnarsi così facilmente. Parliamo inoltre di un allenatore che ha anche ampiamente dimostrato di poter anche cambiare in corsa nei momenti di difficoltà. E per questo in molti adesso pensano che il tecnico possa cambiare modulo alla squadra per tentare di dare una scossa al gruppo e tornare alla vittoria.
E chissà che non decida di replicare quanto fatto nella stagione che in seguito portò alla finale di Cardiff, proponendo un 4-4-2 offensivo (il primo amore tattico di Antonio Conte) in cui far coesistere Yildiz, Chiesa, Kostic e Vlahovic. Un modulo che permetterebbe di schierare Cambiaso esterno a piede invertito (ruolo che ha già ricoperto in questa stagione) con Locatelli e Rabiot in cabina di regia.