Jmania.it è un magazine online curato dagli juventini per gli juventini. Un team di giornalisti qualificati e indipendenti fornisce news e appronfondimenti sulla Juventus, interviste, esclusive di calciomercato e report delle partite dei bianconeri.

mirko nicolino jmaniaDirezione
Mirko Nicolino
Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, lavora nel giornalismo da oltre 16 anni. Ha coordinato per tanti anni la redazione di un mensile di informatica, mentre da sei anni si occupa di sport, attualità e politica per Blogo. Istruttore di attività sportiva, lavora nel calcio giovanile da sette anni ed ha collaborato con realtà sportive professionistiche come Brescia e Carpi. E’ stato tra i beta tester scelti dallo staff di Massimiliano Allegri per lo sviluppo dell’app Mr Allegri Tactics.

Collaborano

Benedetto Croce detto “Alessandro Magno”
Nasce il 04-12-1972 a Melfi in provincia di Potenza. Nel 1976 si trasferisce con la famiglia a Torino. Di famiglia juventina. Da ragazzo si innamora perdutamente della Juve dei campioni del mondo dell’82 del Trap e di Michel Platini anche se i primi ricordi della squadra sono quelli della Juve di Brady, Virdis, Bettega, Furino, Morini e Cuccureddu. Molti di questi Campioni e quelli successivi sono ammirati dal vivo al che con il papà e il fratello maggiore Stefano vanno allo stadio Comunale a guardare le partite e al campo Combi Rosetta Calligaris ad assistere  agli allenamenti. Con il tempo la sua passione non conosce freno anche in periodi di magra con Marchesi e Maifredi o con la squadra di Zoff che onestamente fece moltissimo per la rosa che aveva. Poi l’epopea di Lippi e un Campione che ancora una volta segnerà la storia del nostro futuro Blogger: Alessandro Del Piero. La musica altra sua grande passione. Grande fan del Rock anni ’70, Led Zeppelin e Deep Purple su tutti ma anche dei Guns n’Roses e soprattutto di Vasco Rossi cui assiste a svariati concerti nel corso degli anni. Intorno agli anni 2000 inizia a frequentare il web. Dopo Farsopoli nasce l’idea di fare qualcosa di attivo. Intorno al 2007 prende le redini come Amministratore di Juveforum.it e conia il suo nickname storico Alessandro Magno. È allora che conosce e inizia a collaborare con Mirko Nicolino direttore di Jmania.it. Nel 2011 finita l’esperienza di Juveforum decide di fondare un suo Blog che denomina “ilblogdiAlessandroMagno territorio juventino libero”, blog tuttora esistente. Scrive alcuni articoli per CalcioGp di Giancarlo Padovan, ripresi anche su alcuni libri dedicati a Farsopoli. Nel 2016 viene chiamato a collaborare nella Tv tematica juventina Top Planet come opinionista. Nel 2018 con alcuni amici fonda il programma webradiofonico Sesso Juve e Rock n’Roll. Odia le sette e la contrapposizione malata fra tifosi. Non intrattiene rapporti di alcun tipo con gli antijuventini anche nella vita reale. Per lui la Juve è quello che era per l’avvocato Gianni Agnelli: l’amore di una vita. Ci tiene ad esser chiamato Blogger. Quando va allo stadio porta sempre con se la sciarpa del Comitato Heysel di Reggio Emilia.

stefano denticeStefano Dentice
Giornalista musicale e sportivo, nonché press agent freelance, si dedica prettamente al jazz e a generi musicali affini, oltre che al calcio. Ha collaborato, in qualità di critico musicale, con riviste specializzate come Suono e riviste online quali Extra Music Magazine e Arte e Luoghi. Per queste testate giornalistiche ha prodotto recensioni, interviste e articoli. Attualmente, sempre in veste di critico musicale, collabora con i web magazine Sound Contest – Musica e altri linguaggi, Strumenti & Musica Magazine, Roma In Jazz, Italia in Jazz, SpettacolArt e Note in Vista, per i quali scrive recensioni, interviste, articoli e live report. Saltuariamente  collabora anche con il portale ManduriaOggi, per il quale si occupa di musica jazz. Dal 2016, per le sezioni jazz e world music, è membro della giuria formata da critici musicali che decreta le nomination e vota per l’assegnazione dell’Orpheus Award, premio della critica in seno all’Accordion Art Festival. Si è occupato della promozione social per l’associazione musicale e culturale DeArt Progetti, scrivendo le schede di presentazione dei concerti al D’Ascoli Caffè Jazz Club. Da ufficio stampa ha lavorato per il Pomigliano Jazz in Campania (2015 e 2017), Bari in Jazz (2016) e Nazioni a Tavola di Norcia (2016). È il capo ufficio stampa del Francavilla è Jazz. Da press office ha curato la promozione di dischi quali: Lost in the Jungle (Principles Sound), Red Cloud (Dario Chiazzolino), Disordine (Chiara Raggi), In the Bloom (GB Project), Nemesi (Alberto La Neve), Lidenbrock – Concert for Sax and Voice (Alberto La Neve e Fabiana Dota), Magip (GB Project), Unfolkettable Two (Nico Morelli), A Beautiful Story (Rosario Bonaccorso), Night Windows (Alberto La Neve). Il 13 giugno 2019 gli è stata conferita la Nomina di Accademico per Meriti Artistici da parte del Presidente dell’Accademia Internazionale Il Convivio, il prof. Angelo Manitta. Nel corso della sua attività ha intervistato svariati musicisti di blasone mondiale, come: Mike Melillo, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Giovanni Guidi, Daniele Di Bonaventura, Gianluca Petrella, Michele Rabbia, Renzo Ruggieri, Antonello Messina e moltissimi altri ancora. Per ciò che concerne il giornalismo sportivo ha collaborato con i siti Calcio News Time, Juve News Radio e Juventus News 24. Attualmente scrive sempre di calcio per il magazine online JMania.

giuseppe andriani jmaniaGiuseppe Andriani
Redattore Canale 85 (emittente tv pugliese), collaboratore Nuovo Quotidiano di Puglia, responsabile editoriale per Sepa dell’edizione pugliese del Corriere dello Sport

mario lorenzo passiatore jmaniaMario Lorenzo Passiatore
Collabora con Sky Racing Team VR46, precedentemente giornalista presso TV8 – Formula 1, (stage a Sky Motori), inoltre ha lavorato per Sky Sport 24.
Laureato in Giurisprudenza Magistrale presso l’Università del Salento, ha poi frequentato la Business School del Sole 24 ore con un Master in Sport Business e Management a Milano​. In passato, deve la sua prima esperienza in radio a Rete Uno Network (Manduria), autore e conduttore di Triplice Fischio​, un format televisivo presso RTM e contestualmente redattore de La Voce di Manduria. Vive di calcio e di passioni, ama raccontare e praticare sport.

simone nasso jmania.itSimone Nasso
25 anni, Carmagnola (TO). Autore del romanzo “Non dirmi che è solo un gioco” (Edizioni Effetto). Laureato in Psicologia del Lavoro nel 2017. Da sempre profondo amante del mondo della scrittura e del giornalismo, ha conseguito a marzo 2019 un Master in Giornalismo 3.0 presso l’Unicusano di Roma. Grande appassionato di sport, allena una squadra di calcio a 5 del suo paese, della quale è anche giocatore. Il calcio, per lui, rappresenta pura emozione e adrenalina. Da gennaio 2019 collabora in qualità di opinionista con l’emittente televisiva Top Planet.

gianluca drammis jmaniaGianluca Drammis
Nato a Sesto San Giovanni, giornalista pubblicista dal 2015. Ho collaborato con diverse emittenti: Telenova (Novastadio), Sportitalia (reality “La Squadra”) e adesso conduco AltaQuota su Telelombardia, Antenna3 e TopCalcio. Cerco di analizzare obiettivamente sempre la mia squadra anche se al cuor non si comanda: sempre forza Juve!

Gabriele Cantella
Nato a Catania, ma ormai da anni trasferitosi a Milano, è opinionista, conduttore e autore della talk show Calcissimo TV, prodotto da Fulvio Collovati e in onda su TeleLombardia. Collabora con il quotidiano Libero e si occupa anche di cronaca nera, politica e attualità all’interno della trasmissione Detto Da Voi, condotta da Caterina Collovati e in onda su TeleLombardia.

massimo reinaMassimo Reina
Massimo Reina è giornalista, scrittore e Social Media Editor. Ha scritto per diversi siti e testate locali e nazionali, tra cui Microsoft Italia, Kijiji, ANSA, Il Fatto Quotidiano, Multiplayer.it, Sportitalia e TuttoJuve, trattando prevalentemente di politica estera, videogiochi, sport e società. Iscritto all’Albo dei giornalisti è membro di Giornalisti Senza Frontiere, con i quali collabora per una serie di reportage sul conflitto in corso in Siria e fa parte, tra gli altri, dell’International Federation of Journalist.

Contributi esterni
franco leonettiFranco Leonetti
Giornalista che da anni segue la Juventus da vicino, Franco Leonetti è noto nell’ambiente bianconero per le sue svariate collaborazioni condivise fra TV, radio, carta stampata e siti legati al calcio, soprattutto alla Juve. In ambito televisivo è stato ospite fisso, nonché opinionista di punta, per il canale “Top Planet”, dedicato esclusivamente ai temi riguardanti la “Vecchia Signora”. Per ciò che concerne le esperienze radiofoniche è da menzionare specialmente quella con “Radio GRP”, storica emittente piemontese con la quale Leonetti collabora tutt’ora. Attualmente, fra le numerose attività giornalistiche, è impegnato in qualità di opinionista sulla rete televisiva nazionale 7Gold.

Jmania.it è una testata giornalistica telematica non soggetta a registrazione come previsto dall’art. 3-bis della legge 16 luglio 2012, 103 (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni).