Champions League 2017-2018

Champions League: la Juve si qualifica agli ottavi se…

Champions League, la Juve vede gli ottavi di finale. Nonostante non abbia espresso un grande gioco, la squadra di Massimiliano Allegri ha ottenuto una vittoria importantissima contro lo Sporting CP nel match di andata, che ha messo in discesa il discorso qualificazione. Ora l’attenzione è tutta rivolta alla sfida di campionato, in programma domenica alla Dacia Arena contro l’Udinese (ore 18), ma è inevitabile fare qualche conto in vista delle prossime settimane.

Ebbene, il 31 ottobre si potrebbe già chiudere il discorso qualificazione agli ottavi di Champions League, purché i bianconeri battano lo Sporting anche a Lisbona, e al contempo l’Olympiacos non riesca a fare lo stesso contro il Barcellona. I greci, infatti, hanno un solo risultato a disposizione per rimanere a galla, ossia la vittoria contro Messi e soci. Con una sconfitta o un pareggio e la concomitante vittoria bianconera in Portogallo, blaugrana e bianconeri sarebbero infatti sicuri del passaggio del turno.

Il brodo si allungherebbe qualora Buffon e compagnia uscissero dallo stadio Alvalade di Lisbona con un pareggio. Con sette punti, la Juve si troverebbe poi ad affrontare la penultima partita del girone in casa contro il Barcellona. A questo punto, i campioni d’Italia potranno conquistare tre punti e qualificarsi automaticamente, oppure pareggiare e attendersi un pari tra Sporting e Olympiacos, oppure una sconfitta dei portoghesi per poter festeggiare ugualmente.

Ottavi Champions League: la peggiore ipotesi

Un’eventuale sconfitta contro il Barcellona, invece, complicherebbe le cose rinviando tutto all’ultima partita del girone. Se lo Sporting perdesse al Camp Nou, in quel caso alla Juventus sarebbe consentito anche perdere in Grecia contro l’Olympiacos. Il succo comunque non cambia: Allegri e i suoi hanno ampi margini e fattori favorevoli per chiudere al più presto la qualificazione agli ottavi di Champions League. Se è vero ciò che dice il tecnico livornese, ossia che con il passare delle settimane migliorerà la condizione atletica e la rosa sarà più ampia con il recupero degli infortunati, non ci dovrebbero essere intoppi di sorta.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni