Cestinato Cancelo col computer | Guntoli lo fa strano: pescato il nuovo terzino con l’algoritmo
Il sostituto di Alex Sandro potrebbe arrivare grazie ad un aiuto degli algoritmi: il terzino ha statistiche clamorose, Giuntoli riflette.
L’inizio del mercato estivo della Juventus è stato semplicemente esplosivo, e questo ha contribuito a riabilitare Cristiano Giuntoli agli occhi dei tifosi bianconeri. Il ds della Vecchia Signora era infatti sbarcato lo scorso anno a Torino, ricevendo l’accoglienza da parte della tifoseria che solitamente si riserva ad un top player.
D’altronde, Giuntoli l’anno precedente era stato uno dei grandi protagonisti della vittoria dello scudetto del Napoli, confermandosi come un vero proprio mago, nel riuscire a scovare potenziali campioni, intendendone il talento prima di altri.
E dunque sembrava la figura perfetta da inserire nell’organigramma bianconero, con un ruolo che coma ha avuto modo di spiegare John Elkann, va oltre quello di ds: A Giuntoli è stato infatti chiesto di prendere in mano la direzione dell’intera area sportiva del club e assecondare la rifondazione che i nuovi vertici societari, arrivati dopo Andrea Agnelli, vogliono portare avanti.
Ma il fatto di non aver chiuso nessun acquisto in entrata la scorsa stagione, aveva deluso enormemente i tifosi che avevano iniziato a criticarlo, spesso in modo anche feroce.
Il difficile inizio di Giuntoli alla Juventus
Un astio che ormai è alle spalle, perchè Giuntoli ha dimostrato che aveva bisogno di ambientarsi in una pizza, quella bianconera, molto diversa da quella partenopeo. E difatti non appena la sessione estiva è iniziata, il ds ha subito concluso delle operazioni molto importanti in entrata, ridefinendo totalmente il centrocampo della Juventus grazie agli arrivi di Douglas Luiz e Thuram, che hanno acceso l’entusiasmo della tifoseria.
Certo, adesso Giuntoli dovrà dimostrare di essere altrettanto bravo a cedere, dato che comunque il club deve rispettare dei paletti economici molto stringenti. Non bisogna poi dimenticare che Giuntoli nella sua carriera si è sempre distinto per essere un innovatore.
Il sostituto di Alex Sandro arriva grazie all’algoritmo?
Al carpi ad esempio, si impose per aver creato dal nulla un sistema di scouting molto efficace, che sfruttava anche quelle statistiche avanzate e quegli algoritmi che oggi sono molto considerati dai grandi club, ma che quando ha iniziato lui, erano invece strumenti accolti con una certa diffidenza.
C’è ancora da trovare il sostituto di Alex Sandro e chissà che anche il ds non abbia fatto, con il suo staff, una ricerca simile a quella che un utente ha postato su Twitter in questi giorni. Il giornalista Alex Campanelli ha infatti compiuto una ricerca statistica per trovare i migliori terzini del calcio europeo, riscontrando come il 21enne Devyne Rensch dell’Ajax, possa essere un grande acquisto per un top club, dati i suoi numeri in campo e la grande esperienza accumulato, avendo esordito in prima squadra quando non era ancora maggiorenne. Un ragionamento che potrebbe aver fatto anche Giuntoli.