Ceferin prepara la stangata sulla Juve. Il presidente della Uefa osserva la situazione da lontano, ma è pronto a vendicarsi per la questione Superlega. C’è solo una via per risolvere le divergenze.
La pessima stagione della Juve sta per finire, ma le ripercussioni negative potrebbero riversarsi anche l’anno prossimo. Nelle ultime due giornate i bianconeri cercheranno l’ultimo sforzo per raggiungere miracolosamente il quarto posto, ma più verosimilmente dovranno accontentarsi dell’Europa League o della Conference League. Le coppe europee sono già acquisite matematicamente grazie alla vittoria in Coppa Italia dell’Inter sulla Fiorentina, ma si apre la questione relativa ai rapporti con la Uefa. Da Nyon non ci sono state prese di posizione, ma le intenzioni sono abbastanza chiare.
Le dichiarazioni di Evelina Christillin di qualche giorno fa lasciano poco spazio alle interpretazioni. La Uefa sta pensando di escludere la Juve da ogni competizione internazionale. Le sentenze sulle varie inchieste che riguardano il club sono ancora lontano dall’essere definitive, ma da Nyon hanno già in mente un piano che ovviamente con la questione giudiziaria hanno ben poco a che vedere.
Aleksander Ceferin sta aspettando questo momento dal 19 aprile 2021, quando la Juve e altri 11 club pubblicarono il documento in cui si confermava la fondazione della Superlega. Ora può intervenire direttamente sui bianconeri con la scusa delle inchieste. Infatti, per certificare il falso in bilancio, bisognerà aspettare il corso della giustizia ordinaria – con il processo Prisma che ancora non è nemmeno iniziato. Dunque, quella che si profila è una chiara sentenza politica. E come si legge sulla Gazzetta dello Sport il presidente Uefa potrebbe ammorbidirsi soltanto tramite un lavoro di diplomazia. Che al momento non c’è, visto che lo stesso John Elkann sembra fermo sulla volontà di proseguire con la creazione della Superlega. Ceferin è irritato. E prepara la stangata.