Ceferin prepara la vendetta: Juve esclusa dalle coppe

Ceferin potrà punire direttamente la Juve. Il presidente della Uefa non aspettava altro dopo la questione relativa alla Superlega e dunque i bianconeri saranno con tutta probabilità esclusi dalle coppe.

Continua a piovere sul bagnato in casa Juve. Dopo la sentenza sul caso plusvalenze che ha portato una nuova penalizzazione di 10 punti da parte della Corte d’Appello Federale, la squadra è crollata al Castellani di Empoli e ha dato il suo addio a ogni possibile possibilità di rimonta verso la Champions League. Sarebbe stato un moto d’orgoglio per i calciatori e per Max Allegri arrivare fra le prime quattro almeno sul campo, anche se da Nyon si preannunciano prese di posizioni nette e ampiamente prevedibili.

Juve, Ceferin si vendica per la Superlega: squalifica dalle coppe per i bianconeri

ceferin juve uefa coppe penalizzazione squalifica
(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Lo ha annunciato in maniera nemmeno troppo velata Evelina Christillin ieri. La Uefa ha il mirino puntato sulla Juve per la questione Superlega e visto che non sono stati fatti passi indietro sull’argomento, Aleksander Ceferin prepara la vendetta. Dopo la penalizzazione di 10 punti e la rovinosa sconfitta in casa dell’Empoli, i bianconeri sono praticamente fuori dalla prossima Champions League. La qualificazione alle altre coppe è ancora possibile, ma difficilmente la squadra potrà partecipare.

Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport infatti, da Nyon non aspettavano altro. Indipendentemente dalle sentenze, Ceferin è pronto a escludere il club da ogni competizione internazionale sfruttando due argomenti. Uno è legato alla condotta antisportiva dei dirigenti, appurata dalla Corte Federale – anche se la sentenza non è definitiva. L’altro riguarda il fair play finanziario, con il settlement agreement che non avrebbe più valore in quanto il bilancio comunicato non corrisponderebbe a verità – anche se di questo se ne occupa la giustizia ordinaria e il processo non è nemmeno cominciato.