Caro mister Allegri: vuoi provare il 3-2-4-1?

Allegri è ancora alla ricerca del modulo più adatto alla sua quarta Juventus: anche il 4-3-3 ha fallito, allora perché non tornare alla difesa a tre?

La sconfitta rimediata contro la Lazio ha riaperto nella mente di Massimiliano Allegri gli interrogativi che lo stesso tecnico bianconero aveva espresso pubblicamente dopo la sconfitta in Supercoppa: “Torna tutto in discussione”. Il mercato estivo è stato fatto indubbiamente per migliorare la rosa nell’interpretazione del 4-2-3-1, invece la prima parte della stagione ha confermato che senza uno stato di forma al 110%, con questo modulo la Juve soffra.

È così che il tecnico livornese ha provato altre soluzioni, come il 4-3-3, ma la partita contro la Lazio ha confermato che seppur sia un’impostazione equilibrata, non evita l’esposizione a buchi centrali. Errori di singoli, di interpretazioni? Sta di fatto che quale che sia il modulo adottato fin qui, la Juventus ha creato tanto e concretizzato poco, ma soprattutto, alla prima azione concessa agli avversari ha sempre preso gol. Le criticità della rosa sono chiaramente la mancanza di un terzino destro “fresco” e prestante, oltre a quella di un centrale affidabile al 100%.

Lichtsteiner e Barzagli non sembrano riuscire a colmare il gap atletico con l’esperienza in una linea a quattro, ragion per cui la nostra proposta è quella di un ritorno alla difesa a tre, ma non al 3-5-2, intendiamoci. Quello che ci intriga è un 3-2-4-1, che se applicato con dedizione può dare frutti importanti. In qualche occasione lo ha adottato Guardiola con il suo Manchester City, ma ovviamente è fondamentale l’interpretazione: da soli i moduli sono numeri vuoti, che non portano da nessuna parte.

Allegri, che ne dici di questo?

Nel caso di questa Juventus, però, i giocatori sembrano prestarsi a questa impostazione. Davanti a Buffon/Szczesny, giocherebbero i tre centrali Barzagli, Rugani (Benatia) e Chiellini. Due perni davanti la difesa, meglio se Matuidi e Khedira, con Bentancur rincalzo. Higuain sarebbe il terminale offensivo, con ben quattro giocatori a supporto in fase di possesso, ma pronti ad aiutare nel non possesso. Qui ci possiamo sbizzarrire come vogliamo, con diverse soluzioni da destra verso sinistra: Cuadrado (o Douglas Costa o Bernardeschi), Dybala, Pjanic e Mandzukic (o Alex Sandro o Douglas Costa). Il bosniaco giocherebbe così in posizione più avanzata, con la possibilità di aumentare il potenziale di fuoco visto che i suoi punti di forza sono gli assist e la precisione nel tiro. Che ne dici mister Allegri?