“Campionati a rischio”: ultima ora, l’annuncio che fa tremare | Il sistema può collassare

Champions League
Champions League (ANSA) – Jmania.it

I campionati sono a rischio: l’annuncio sorprende tutti e fa tremare i tifosi. Ecco cosa sta succedendo.

Alcuni mesi fa il presidente del Barcellona Joan Laporta sorprese tutti i giornali in conferenza stampa, nel rispondere a una domanda sulle difficoltà economiche del club, dichiarando che se il Barcellona fosse stata un’azienda come le altre, sarebbe già fallita.

Una frase che spiega molto bene quanto siano importanti i problemi che stanno attraversando tantissimi club e l’industria del calcio in generale. Non bisogna poi sottovalutare che si tratta di una frase che arriva da colui che è stato uno dei grandi promotori ( anche prima di ritornare alla presidenza del barca) della superlega.

Come sappiamo, si tratta di un progetto che era stato lanciato di comune accordo tra Juventus, Barcellona e Real Madrid e che aveva trovato l’adesione di tantissimi altri club. Un progetto morto ancora prima di nascre dato che, dopo la durissima reazione della FIFA, tutti i top club si era lentamente sfilati decretandone di fatto la morte.

Una sconfitta durissima per Real barca e Juve che però hanno continuato negli anni a difendere con convinzione questa idea. I club infatti sentono di essere fin troppo danneggiati economicamente dal modo in cui le istituzioni sportive come la FIFA gestiscono economicamente i campionati e le varie competizioni.

La Superlega non è mai morta davvero

La Superlega era un’idea nata in tal senso per creare un nuovo modello di business nel calcio europeo, che attraverso la ridefinizione delle competizioni esistenti, e una divisione degli introiti molto diversa rispetto al passato, potesse portare l’industria del calcio in una nuova era.

Un’idea che oltretutto è stata ribadita di recente anche dal presidente dei blancos Florentino Perez che ha spiegato la FIFA continua ancora a non voler cambiare nulla e restare ancorata al passato, in un momento in cui invece il calcio europeo deve assolutamente rinnovarsi e adottare un nuovo modello.

Tebas
Tebas (ANSA) – Jmania.it

“Distruggerà il campionato nazionale” l’incredibile rivelazione dalla Spagna

Difficile capire come finirà questa diatriba tra i grandi club e la FIFA, ma di sicuro, l’idea della Superlega è ancora ben presente nella testa di Real Madrid e Barcellona. E forse anche per questo, sul tema si è voluto esprimere in questi giorni Teba, a capo della federazione sportiva spagnola.

Tebas crede infatti che questa nuova idea di competizione portata avanti dai club rischia di distruggere il calcio europeo: “La Superlega? Non lo dico perché sono presidente della Liga, ma il senso di appartenenza nel calcio è ancora molto importante. Con la Superlega rischiamo di distruggere i campionati nazionali”.