Calendario Juventus, Champions League 2016-2017: tutte le partite

Calendario Juventus Champions League: tutte le partite del Gruppo H, stagione 2016-2017, si parte in casa con il Siviglia il 14 settembre

Calendario Juventus Champions League: tutte le partite del Gruppo H, stagione 2016-2017. È andata tutto sommato bene alla Juve dopo il sorteggio di oggi a Montecarlo. I campioni d’Italia sono stati inseriti nel Gruppo H assieme a Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria.

Questo il commento a caldo di Massimiliano Allegri via Twitter: “A Siviglia l’anno scorso abbiamo perso un’occasione, Lione e Zagabria son campi caldi: servirà attenzione, conosciamo il nostro obiettivo!”. Ha ragione da vendere il mister, perché se è vero che sulla carta la Juventus sia indubbiamente la più forte del girone, la Champions è da sempre una competizione totalmente differente rispetto al campionato.

Non sempre vince la più forte, ma la squadra che arriva meglio alle partite decisive sia dal punto di vista fisico e mentale. Senza dimenticare, poi, il fattore fortuna, che ha da sempre un ruolo altrettanto importante.

Sulla carta, la squadra che potrebbe impensierire di più i bianconeri è il Siviglia, reduce da tre Europa League consecutive, anche se ha cambiato allenatore e tanti giocatori. Il Lione, dopo stagioni deludenti, è in risalita. La Dinamo Zagabria sarà una sfida suggestiva per gli ex Mandzukic e Pjaca.

Queste le considerazioni di capitan Gigi Buffon, intervenuto in diretta a JTV:

“Sulla carta – esordisce – sono tutte squadre da non sottovalutare, ma sono alla nostra portata. Difficile dire chi sia l’avversario più temibile, la Dinamo è una squadra talentuosa, il Siviglia una realtà consolidata, il Lione fa parte dell’élite del calcio francese, anche se non vive più il fulgore di qualche anno fa. Se vogliamo dare una forte impronta a questo torneo dobbiamo vincere, fin da subito, contro i nostri avversari. D’altronde, il nostro percorso cresce, gli obiettivi si elevano di pari passo con gli investimenti fatti dalla società”.

“Arriviamo da una finale e da un’eliminazione contro una delle più forti del torneo – continua – , con cui ce la siamo giocata alla pari. Questo significa che il nostro percorso deve essere da big. Abbiamo inserito nuovi giocatori, che sono campioni ma anche grandi professionisti: lo hanno dimostrato fin da subito con i loro comportamenti e il loro modo di stare in gruppo. Fra loro c’è anche chi, come Dani Alves, ha una esperienza tale in questa competizione da poterci dare una grande mano. Questi tornei si vincono con i dettagli, le sfumature, la forza che ci metti per dare qualcosa di più e compiere un’impresa”.

“La Champions non deve essere un’ossessione, anche a me piacerebbe pensare alla finale di Cardiff ma so che sarebbe un errore. La carta dice che siamo i favoriti del girone, ma poi c’è il campo: determinazione e impegno sono le caratteristiche fondamentali, per essere nel gruppetto delle più forti”, conclude.

Calendario Juventus Champions League 2016-2017

Mercoledì 14 settembre 2016 – JUVENTUS-SIVIGLIA

Martedì 27 settembre 2016 – DINAMO ZAGABRIA-JUVENTUS

Martedì 18 ottobre 2016 – LIONE-JUVENTUS

Mercoledì 2 novembre 2016 – JUVENTUS-LIONE

Martedì 22 novembre 2016 – SIVIGLIA-JUVENTUS

Mercoledì 7 dicembre 2016 – JUVENTUS-DINAMO ZAGABRIA