La partita di domani contro il Milan (quarti di coppa Italia, gara secca) potrebbe risultare molto importante per il futuro del mercato bianconero. Non che alla Juve interessino giocatori milanisti, ma il risultato che scaturirà dal match contro i rossoneri dirà molto sulle strategie di mercato della Juventus. Conte è stato fermo e chiaro: nessuno lascerà la Juve, tutti sono parte integrante del progetto. Il tecnico bianconero sa che, sopratutto nel caso la Juve dovesse andare avanti in coppa Italia, avrà bisogno di tutti i suoi elementi a disposizione anche per centellinare le forze con tre competizioni da giocare. Tuttavia c’è chi, come Martin Caceres, pare abbia dichiarato tutto il suo malumore e abbia chiesto di essere ceduto.
L’uruguaiano gode della stima di tutta la società, la sua duttilità e la sua forza fisica sono peculiarità importanti nello scacchiere tattico di Conte. E però Caceres, ad esempio, si è visto superare nelle gerarchie anche da Federico Peluso. L’ex atalantino, appena arrivato, ha giocato da titolare contro la Sampdoria, peraltro nel ruolo di Chiellini, posizione che poteva essere occupata da Caceres. Poi ci sono i casi di Luca Marrone e Simone Padoin: anche quest’ultimi dovrebbero rimanere in bianconero per ragioni differenti, ma alla fine non è da escludere che, almeno uno dei due, non venga utilizzato come pedina di scambio e/o contropartita per arrivare a prendere qualche altro giocatore, per esempio Manolo Gabbiadini già di proprietà della Juve, ma che il Bologna non vuole privarsi a gennaio.
Tornando a Caceres: se il difensore uruguaiano non dovesse essere impiegato neanche domani con il Milan (ma siamo sicuri giocherà da titolare) allora una sua cessione potrebbe apparire molto più concreta.