La Juventus pensa al post Allegri, che a fine stagione potrebbe dire addio e infiamma il calciomercato estivo. Ecco i nomi più caldi.
Non è un bel periodo per la Juventus, che in un mese e mezzo ha visto non solo sfumare il sogno Scudetto, ma ha messo in discussione anche il suo posto nelle prime quattro della classe. I bianconeri infatti vengono da tre partite di fila senza vittoria (pareggio con Atalanta e Genoa, e sconfitta contro il Napoli) e si trovano al momento al terzo posto in Serie A con 59 punti conquistati, a sole cinque lunghezze di distanza dal Bologna.
Momento buio anche e soprattutto per Massimiliano Allegri, che ieri si è sfogato in diretta TV, e che non sta riuscendo a dare la giusta scossa alla squadra per concludere degnamente la stagione. La posizione del tecnico livornese traballa ormai da diversi mesi, e a fine stagione potrebbe arrivare la separazione con la Juve.
L’allenatore infatti a fine campionato avrà solo un altro anno di contratto con il club bianconero, che potrebbe decidere di cambiare guida tecnica. Diversi sono i nomi presenti nel taccuino di Giuntoli & Co per la panchina della Juventus. Ecco quali sono i profili più caldi.
La Juve prova a cambiare: le possibilità di separazione con Massimiliano Allegri al termine della stagione si alzano sempre di più, e di conseguenza il club vuole trovare un degno sostituto. Al momento Thiago Motta sembra essere il profilo preferito dalla dirigenza bianconera, oltre che un nome abbordabile dal punto di vista della fattibilità, ma bisognerà valutare dove arriverà il Bologna a fine stagione e cosa deciderà il tecnico in base a ciò.
In questo quadro si aggiungono anche i profili di Raffaele Palladino e Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina non sembra più avere rapporti idilliaci con la dirigenza, e proprio per questo potrebbe cambiare squadra a breve. Su di lui non c’è solo la Juventus, è anche una suggestione del Napoli. Da sottolineare la scadenza di contratto a fine stagione di Gasperini, anche se rimane una soluzione al momento molto distante dalle idee dei bianconeri. Infine sullo sfondo non tramonta la possibilità di rivedere Antonio Conte a Torino, anche se rimane solo un’idea.
Giovanni Galeone dice la sua sul futuro di Massimiliano Allegri. Se all’inizio l’ex tecnico avrebbe consigliato a Max di rimanere a Torino, oggi non è più di questo avviso. Ecco le sue parole alla Gazzetta dello Sport.
“Fino a qualche tempo fa gli avrei detto di restare. Adesso, invece, gli direi che è arrivata l’ora di cercare un’affermazione all’estero come hanno fatto dopo tanti successi in Italia sia Capello che Ancelotti. Allegri ha allenato e vinto con Milan e Juventus. In bianconero è all’ottava stagione e più panchine di lui le ha soltanto Trapattoni. Non vedo Max in Arabia, ma sarebbe perfetto per l’Inghilterra. La prossima sarà un’estate di grandi cambiamenti un po’ in tutta Europa: vedrei benissimo Max al Liverpool per il post Klopp o al Manchester United“.