Calciomercato Juventus

Calciomercato Juve, occhi sulla difesa: il reparto del prossimo anno

In casa bianconera si pianificano le mosse per la prossima sessione di mercato e ci si concentra sulla retroguardia.

In casa Juve si continua a pianificare la prossima sessione di calciomercato. Fra arrivi e partenze, si prova a valutare reparto per reparto dove intervenire e in che ruolo. Partendo dalla difesa.

La sosta per le Nazionali sta per concludersi e la Juve torna a pensare al campo. Max Allegri punta a recuperare gli infortunati nelle prossime settimane per avere la rosa al completo in vista del rush finale. Poi si penserà al mercato, che verrà influenzato anche dalle vicende giudiziarie fra plusvalenze e manovra stipendi.

Calciomercato Juve, da Danilo a Bremer passando per Gatti e Rugani: si va verso la conferma in blocco della difesa

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La stagione ha trovato il suo punto di svolta quando Max Allegri ha virato sulla difesa a tre. Linea tutta brasiliana davanti a Szczesny, composta dal capitano Danilo, dal neo acquisto Bremer e da un rivitalizzato Alex Sandro, che una volta spostato nel ruolo di braccetto sinistro ha alzato notevolmente il suo livello di prestazioni. L’infortunio di quest’ultimo ha permesso a Federico Gatti di mettersi in mostra nelle ultime uscite, soprattutto contro Friburgo e Inter l’ex Frosinone si è reso protagonista di gare strepitose.

Dunque, i quattro sopra citati si sono guadagnati la conferma. L’ex Real Madrid e Manchester City ha rinnovato fino al 2025, l’ex Torino è stato il maggior investimento della scorsa campagna acquisti e l’ex Porto ha convinto la società a proporgli il rinnovo – biennale con dilazione di ingaggio. Gatti, dopo un inizio così così, ha dato garanzie come primo cambio. Del reparto difensivo fanno parte anche Leonardo Bonucci e Daniele Rugani. Il primo è reduce da un’annata travagliata dal punto di vista fisico, mentre il secondo viene considerato come ultima scelta. Entrambi sono sotto contratto fino al 30 giugno 2024 e a meno di offerte inaspettate – per l’ex Empoli soprattutto – resteranno ancora l’ultimo anno.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni