Riccardo Calafiori è il primo obiettivo di mercato per la nuova difesa della Juve. Crescono le quote del centrale del Bologna in chiave bianconera. Ma c’è una condizione per l’affare.
La stagione sta per volgere al termine e in casa Juve ci si prepara per la nuova sessione di calciomercato estivo. A luglio infatti il Football Director Cristiano Giuntoli cercherà di attuare una campagna acquisti, volta a rafforzare l’attuale rosa. L’obiettivo del club sarà tornare ad essere competitivi non solo in Italia, ma anche in Europa. Ad un solo passo dalla certezza matematica per la prossima Champions League, la Vecchia Signora parteciperà anche al nuovo format del Mondiale per Club 2025.
Per tali traguardi, la Juve del futuro avrà bisogno di forze fresche, che potrebbero chiaramente arrivare dal calciomercato. Per la difesa, uno di questi potrebbe essere Riccardo Calafiori. Dopo l’esperienza in Svizzera al Basilea, alla prima stagione con la maglia del Bologna, il classe 2002 si è reso protagonista di una grande cavalcata con il resto dei suoi compagni, oggi a centimetri dalla storica qualificazione in Champions League.
Prelevato dal Basilea nella precedente estate per soli 4 milioni di euro, oggi il valore di mercato di Riccardo Calafiori è aumentato in modo esponenziale. Dietro intuizione tecnica di Thiago Motta, l’ex Roma si è riscoperto nel ruolo di difensore centrale. Posizione che lo ha reso uno dei calciatori italiani maggiormente seguiti in questa stagione. Non a caso, la Juve sarebbe sulle tracce del 21enne già da diverse settimane. Attualmente, il costo del cartellino del giocatore si aggira sui 25 milioni di euro. Ma non sarebbe da escludere un possibile rialzo del Bologna, considerando che il 40% della futura rivendita andrà nelle casse del club svizzero.
L’affare Calafiori potrebbe però prevedere una grande condizione, ovvero una cessione illustre. Secondo gli ultimi rumors di mercato, chi potrebbe essere sacrificato nel prossimo calciomercato sarebbe Gleison Bremer. Sul difensore della Juve sarebbe forte l’interesse del Manchester United, pronto a fare follie pur di acquistare il suo cartellino. Il nazionale verdeoro ha rinnovato il proprio contratto soltanto qualche mese fa, con una clausola rescissoria che si attesta sui 60 milioni di euro. Qualora l’ex Torino dovesse salutare l’Italia per volare in Premier League, allora Giuntoli potrebbe seriamente affondare il colpo in casa Bologna per assicurarsi Calafiori. Si rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti.