Cacciato a calci dal Napoli di Conte | Ora ha firmato per la Roma: l’ha chiamato Ranieri stanotte

Antonio Conte
Antonio Conte (Lapresse) – Jmania.it

Il Napoli lo aveva scaricato e non credeva più in lui: Ranieri lo richiama a Roma, è convinto che possa diventare un top player.

Bisogna sicuramente riconoscere a Ranieri il merito di essere un talento fuori dal comune in panchina. Certo, il tecnico italiano viene da un’epoca diversa del calcio, e sarebbe anche troppo aspettarsi le squadre di Ranieri un gioco particolarmente sofisticato e offensivo.

In tal senso, Ranieri è sempre un interprete della scuola italiana di allenatori che puntano in primo luogo sulla solidità difensiva. Ma al di là di questo, nessuno può dubitare del suo talento, specie dopo la leggendaria vittoria della Premier League con il Leicester, che ha mostrato al mondo intero, quanto Ranieri sappia valorizzare i calciatori che ha a disposizione ed entrare in empatia con loro fino a raggiungere l’impossibile.

Lo aveva dimostrato anche lo scorso anno con il Cagliari, ottenendo una salvezza insperata in una stagione molto tribolata, in cui aveva cercato anche di dimettersi, convinto poi a restare dai suoi stessi calciatori.

E lo sta dimostrando anche in questa sua nuova esperienza alla Roma. Ranieri si era ritirato ufficialmente lo scorso anno ma come ha spiegato lui stesso, gli era impossibile dire di no all’offerta dei Friedkin, visto il momento di difficoltà attraversato club.

Ranieri ha risollevato la Roma

La Roma versava in quel momento in uno stato disastroso dopo aver esonerato nel giro di pochi mesi prima De Rossi e poi Juric. E poco alla volta, Ranieri è riuscito a sistemare la situazione e adesso la Roma sembra una squadra finalmente solida e compatta in campo.

Non è un segreto che l’incarico di Ranieri sia a termine perché, come ha confermato lui stesso, a partire dal prossimo anno diventerà dirigente della Magica con ampie responsabilità sia sul mercato che sulla scelta del futuro tecnico.

Gollini
Gollini (Lapresse) – Jmania.it

Cacciato dal Napoli: è stato richiamato in Italia da Ranieri

E per quanto riguarda la campagna acquisti, Ranieri ha in realtà già iniziato a lavorare in sinergia con Ghisolfi, e sembra ormai questione di giorni, prima che il suo primo colpo di mercato, un calciatore che il tecnico ha voluto fortemente a Trigoria, diventi ufficiale. Manca infatti pochissimo per perfezionare l’ingaggio del portiere Gollini.

Su di lui c’era anche l’interesse del Napoli, che lo aveva già avuto in rosa e non è rimasto evidentemente contento delle sue prestazioni in passato. E così alla fine il portiere ha trovato più convincente l’offerta di Ranieri e sembra pronto a iniziare una nuova avventura nella capitale.