Bye Bye Dzeko: la Juventus si tuffa su Gilardino e Pazzini

Secondo quanto riportato dai quotidiani sportivi di oggi, la corsa della Juventus verso Edin Dzeko si sarebbe definitivamente interrotta. Il Wolfsburg ha messo ufficialmente il bosniaco sul mercato fissando il prezzo, non trattabile, sui 30 milioni di euro. Il Manchester City, che di liquidità ne ha a non finire ha subito prenotato il bomber, per il quale, quindi, se la vedrà con il Bayern Monaco, sin qui in vantaggio per i rapporti stretti tra i fratelli Hoeness. A questo punto, i bianconeri dovranno scegliere l’uomo giusto tra Alberto Gilardino e Giampaolo Pazzini (con Maxi Lopez defilato “sulla fascia”).

Difficile che ci sia qualche movimento a gennaio, mentre per giugno la Vecchia Signora sceglierà tra i due attaccanti azzurri. Quattro attaccanti sono ritenuti più che sufficienti da Del Neri per affrontare solo campionato e Coppa Italia, anzi, si penserà a sfoltire la rosa di quegli elementi non più graditi come Sissoko (Poli e Cigarini candidati a sostituirlo) e Lanzafame.

Per quel che riguarda la punta, dicevamo, Pazzini è da mesi uno dei principali obiettivi bianconeri. Il Pazzo conosce bene il mister bianconero, con il quale continuano a sentirsi di frequente, e proprio il tecnico insiste perché si trovi una soluzione per arrivare a lui. Anche perché Pazzini teme un forte ridimensionamento doriano dopo la partenza di Cassano: vivere un altro anno da comprimario in una squadra che non può lottare per obiettivi ‘top’ non piace al bomber doriano.

La prima alternativa è Alberto Gilardino, che da qualche settimana ha come agente Beppe Bozzo, amico fraterno di Marotta. A Firenze, però, al momento sono impegnati a cedere il romeno Mutu, e per privarsi di Gilardino vorrebbero avere in mano un’alternativa di livello. L’uomo giusto per i gigliati potrebbe essere Maxi Lopez. I bianconeri potrebbero così aiutare Corvino ad arrivare all’ex pupillo di Mihajlovic per poi lasciare andare Alberto Gilardino.