Interviste

Buffon: “Vincere la Champions sarebbe la gioia più grande”

Gianluigi Buffon a caccia della sua prima Champions League della storia. Alla vigilia di Juventus-Monaco, il numero uno bianconero ammette che nella sua bacheca manchi solo la ‘coppa dalle grandi orecchie’ per essere al completo. Dopo aver fatto incetta di scudetti e coppe nazionali, ed essere salito sul tetto del mondo con la nazionale italiana nel 2006, Buffon vuole fortemente quella Champions sfiorata già due volte: “Vincere la Champions sarebbe la gioia più grande della mia carriera – ammette – , insieme ai Mondiali del 2006, perché sarebbe quasi una ricompensa, la fine di una strada molto difficile, lastricata dal coraggio, dalla testardaggine e dal duro lavoro”.

Dopo aver vinto all’andata contro il Monaco per 2-0, i campioni d’Italia hanno la strada spianata verso la finale di Cardiff, ma è troppo presto per cantare vittoria. Certo è che dopo aver eliminato il Barcellona, alla Juve l’autostima è alle stelle.

“Dopo Barcellona ero molto felice – aggiunge Buffon – , ma non ho festeggiato tanto perché quando si arriva a un certo punto o si vince il trofeo o si rimane delusi. E, siccome mi è già capitato tante volte di restare deluso, voglio vincere prima di festeggiare. Manchester 2003? E’ stato molto doloroso, eravamo così vicini a vincere, quella volta…”, conclude il numero uno bianconero sulla finale persa ai rigori contro il Milan.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni