Buffon: trofei, record e migliori parate con la Juventus [VIDEO]
Gianluigi Buffon annuncia il suo addio alla Juventus: una carriera tra trofei, record e grandi parate che gli hanno fatto guadagnare un rispetto unico a livello mondiale
Gianluigi Buffon ha annunciato oggi il suo addio alla Juventus, ma non al calcio giocato. Il club bianconero ha pubblicato così un video tributo con i momenti salienti della sua carriera, i trofei e le migliori parate. Sabato contro il Verona si concluderà dunque un’avventura ricca di record, che difficilmente un altro portiere riuscirà ad eguagliare.
Buffon ha collezionato in totale 655 presenze con la maglia della Juventus, 176 con la nazionale italiana.
Con 12 vittorie, è il calciatore che ha vinto in assoluto più campionati (11 di Serie A e 1 di Serie B) ed è il portiere con più presenze nella storia del calcio italiano.
Assieme a Stankkvic è il giocatore che ha vinto più Supercoppe Italiane: 6.
Suo anche il record di imbattibilità: non ha subito gol per 974 minuti consecutivi.
Buffon è anche il calciatore italiano con più presenze in Champions League (117) ed è il secondo portiere per numero di partite nella stessa competizione, dietro solamente a Iker Casillas (167).
Insieme a Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner e Marchisio, il numero uno è uno dei cinque giocatori più presenti nella serie leggendaria dei 7 scudetti della Juventus.
Sono in tutto 117 i clean sheet di Buffon negli ultimi sette campionati, 24 in più del secondo in graduatoria.
In nazionale, oltre al record di presenze vanta anche quello di gare giocate come capitano (80).
È il calciatore italiano con più presente nelle fasi finali degli Europei ed è il portiere con più parate ai Mondiali (48).
Numeri da numero uno assoluto.
??? #UN1CO ❤️ @gianluigibuffon pic.twitter.com/WzUZSdBqUf
— JuventusFC (@juventusfc) 17 maggio 2018