Buffon torna in campo | La foto ufficiale fa il giro del mondo: ecco dove lo vedremo nella prossima stagione

Buffon
Buffon (Lapresse) – Jmania.it

L’accordo siglato da Buffon è diventato pubblico, e adesso il portiere torna in campo per la gioia di milioni di tifosi.

Non è semplice per i tifosi azzurri, smaltire la cocente delusione rimediata a Euro 2024. E questo non tanto per il fatto che la nostra nazionale sia stata eliminata agli ottavi, in quanto comunque bisogna prender atto che l’Italia ha una rosa di molto inferiore a nazionali come Inghilterra, Francia, Spagna o Germania.

A distruggere il morale dei tifosi azzurri è stato piuttosto il modo in cui è maturata questa eliminazione, con gli azzurri che sono sembrati fin dal prima partita del girone confusi, disordinati in campo e scarichi mentalmente.

Spalletti ha provato a minimizzare la sconfitta e l’uscita da Euro 2024, ma tutti, tra tifosi, giornalisti e addetti ai lavori, sono concordi nel ritenere di aver subito una sconfitta umiliante dalla Svizzera, che di certo non era superiore all’Italia per qualità della rosa, in cui i calciatori non hanno mostrato un minimo di orgoglio, restando in totale balia dell’avversario per tutti i novanta minuti.

E quanto sia stata sentita a livello emotivo questa eliminazione, lo si è compreso anche quando Gianluigi Buffon, nominato nei mesi scorso capo delegazione della Nazionale dopo il ritiro dal calcio giocato, si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni pubbliche.

Buffon valuta le dimissioni dopo il fallimento di Euro 2024

Un fatto molto inusuale per uno sportivo che nella sua lunga carriera non si è mai sottratto alle sue responsabilità e ci ha sempre messo la faccia.

E non ha sorpreso infatti nessuno, la notizia arrivata nei giorni seguenti secondo cui Buffon, profondamente deluso dall’Europeo disputato dalla selezione azzurra, starebbe addirittura valutando le dimissioni. Viene anche da chiedersi se l’ex numero della nazionale non abbia accettato troppo presto questo incarico, considerato che si era ritirato dal calcio soltanto da alcuni mesi.

Buffon
Buffon (Lapresse) – Jmania.it

Buffon, adesso è ufficiale l’accordo

Ma sembra comunque difficile pensare che non abbia resistito alla pressione del suo ruolo, considerando che parliamo di uno dei portieri più forti della storia, che fin da giovanissimo ha dovuto convivere con le aspettative altissime nei suoi confronti.

Intanto è notizia di questi giorni che il videogioco FC 25 ha deciso di mettere proprio Buffon nella copertina della versione Ultimate. Un ulteriore riconoscimento internazionale all’ex portiere azzurro, che a distanza di un anno dal suo ritiro, viene ancora considerato un riferimento e un’ispirazione nel mondo del calcio.