Buffon: finita l’era in nazionale, tutti i record

È finita l’avventura di Gianluigi Buffon con la nazionale italiana: 7320 giorni, 175 presenze e tanti altri record per il numero uno bianconero

Gianluigi Buffon chiude la sua avventura con la nazionale italiana in malo modo, purtroppo, ma sono stati comunque 20 anni eccezionali per il numero uno della Juventus. Dal debutto nello spareggio di Mosca del 1997 a quello perso nel doppio confronto con la Svezia, Buffon ha collezionato qualcosa come 175 presenze, risultando essere il recordman assoluto per quel che riguarda l’Italia. In 7320 giorni nessuno è riuscito a collezionare lo stesso numero di partite con la nazionale azzurra.

E non è tutto, perché il numero uno bianconero è anche colui il quale ha giocato più minuti, ossia 15.173, e che ha mantenuto la porta inviolate per il maggior numero di partite, 69. In totale, Buffon ha subito 144 gol con la maglia dell’Italia, ma è il 4° giocatore della storia per presenze in nazionale: meglio di lui hanno fatto solo Ahmed Hassan (Egitto), Claudio Suárez (Messico) e Hossam Hassan (Egitto). È comunque il giocatore con più presenze nei campionati europei, fra qualificazioni e fasi finali (58 partite giocate).

Infine, insieme ad Antonio Carbajal e Lothar Matthäus è uno dei calciatori ad aver partecipato a 5 campionati del Mondo. Se l’Italia si fosse qualificata per Russia 2018, per SuperGigi sarebbe stata leggenda. Le sue lacrime post Italia-Svezia non le dimenticheremo mai.