Buffon diventa istruttore dei portieri del futuro

Nasce ufficialmente la Buffon Football Academy

buffon football academy

Non si sa ancora cosa se rimarrà alla Juventus o meno, ma Gianluigi Buffon comincia a mettere qualche mattoncino per il futuro. Nasce ufficialmente la Buffon Football Academy, ovvero una scuola per formare i portieri del futuro. L’obiettivo è quello di migliorare gli skill di ragazzi e ragazze che amano giocare in porta tramite clinics, summer camp, tryouts, sessioni di allenamento e molto altro ancora. A spiegare cosa lo abbia spinto ad avviare questo progetto, è lo stesso estremo difensore di Carrara.

Buffon: “Una scuola per portieri da 8 a 16 anni”

“Ho sempre creduto nel valore della formazione, ancor di più in questo periodo complicato per ognuno di noi – dice il 43enne portiere della Juve -. La Buffon Football Academy nasce per offrire ai ragazzi e alle ragazze dagli otto ai sedici anni un percorso di alta specializzazione, volto a migliorare le capacita’ tecniche di chi sogna un futuro nel mondo del calcio. Si tratta di una full-immersion completa, con un programma di allenamento personalizzato creato ad hoc per ciascun portiere. Speriamo – prosegue – di poter dare il kick off del ‘Buffon Summer Camp’ gia’ a giugno e il mio augurio e’ di poter incontrare i ragazzi il 13 dello stesso mese a Marina di Pietrasanta, ma ovviamente la partenza delle attività è subordinata all’emergenza Covid”.

Programma e calendario

Insomma, covid permettendo, le attività prenderanno il via in estate con i primi Summer Camp in diverse località turistiche in Italia. Inizialmente, gli iscritti saranno valutati singolarmente e poi si metteranno al lavoro con i migliori preparatori dei portieri di società professionistiche. Il percorso formativo sarà affiancato anche da tecnologie di match analysis. Il calendario provvisorio prevede lo start a Marina di Pietrasanta (LU) dal 13 al 26 giugno (due turni settimanali) con la presenza dello stesso Buffon. Poi Andalo (TN) dal 4 al 10 luglio; Lignano Sabbiadoro (UD) dal 27 giugno al 3 luglio e Sestola (MO) dal 11 al 17 luglio.