Gianluigi Buffon alla fine si sarebbe arreso: al termine di questa stagione, il numero uno della Juventus e della nazionale italiana appenderà i guantoni al chiodo. Dopo aver affermato nelle passate settimane di poter continuare ancora per 1-2 stagioni, ma che la decisione era vincolata al parere di Andrea Agnelli, pare che ‘SuperGigi’ abbia davvero deciso di smettere. Non è chiaro se sulla decisione abbiano influito anche alcuni errori commessi in campo di recente, ma pare che da parte della Juventus non ci fosse tutto questo entusiasmo affinché Buffon continuasse a giocare.
Con Szczesny ormai scalpitante, la Vecchia Signora probabilmente non ha potuto garantire l’impiego da titolare alla bandiera che ha già compiuto 40 anni. Ragion per cui, da qui a giugno Buffon vivrà gli ultimi mesi da calciatore alla corte della Juve, dopodiché darà il suo addio al calcio per intraprendere un’altra carriera. L’unica ipotesi per un possibile prolungamento, è rappresentato dalla vittoria della Champions League, che gli consentirebbe di ambire ad altri due trofei, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club. Si tratterebbe, comunque, solo di un rinvio di qualche mese.
Una volta appesi i guantoni, per Buffon non ci sarà alcun incarico alla Juventus: non c’è spazio per lui come non ce ne fu per Del Piero. Lo staff dirigenziale bianconero, come ha ribadito più volte il dg Marotta “è al completo e molto affiatato”, ragion per cui non vi saranno modifiche o aggiunte. Piuttosto, secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, Buffon sarà accolto nel club Italia con un incarico in federazione. Assieme a lui, secondo la ‘rosea’, dovrebbe tornare anche il compagno di tante battaglie (in nazionale e in bianconero), quell’Andrea Pirlo che ha da poco annunciato l’addio al calcio. L’ultimo atto del capitano bianconero in campo dovrebbe essere l’amichevole tra Italia e Olanda che si giocherà il 4 giugno prossimo proprio all’Allianz Stadium di Torino.