Buffon: “Bravi a non forzare, giusta mentalità”

Gianluigi Buffon, capitano della Juventus, ha parlato a Juventus.com dopo la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Lazio. Il numero uno bianconero ha ribadito alcuni concetti già espressi in conferenza stampa, approfondendone altri: le difficoltà di un nuovo ciclo non si possono negare, ma si deve ripartire per forza. “Quello che ho detto in conferenza può verificarsi nel medio periodo – sottolinea -. Cambiando tre cardini come Andrea, Arturo e Carlos, anche solo per conoscenza un piccolo dazio devi pagarlo. Ma se c’era un momento in cui la squadra andava ringiovanita e bisognava osare, era proprio questo. Abbiamo messo le basi per rivincere tante volte negli anni”.\r\n\r\nL’importante è che il gruppo abbia ancora fame e almeno nella Supercoppa, nonostante una condizione ancora precaria, il carattere alla squadra di Allegri non è mancato:\r\n

Se dovesse venir meno la voglia di vincere – prosegue Buffon – , sarà un grande errore da parte nostra, ed il primo che non ci farà più primeggiare. Consapevoli di questo aspetto, dobbiamo cercare di avere sempre questa mentalità e questo approccio.

\r\nInfine, l’elogio ai compagni per la vittoria maturata in una partita dalle mille difficoltà:\r\n

Abbiamo affrontato una gara non facile contro un’ottima compagine, ben organizzata, e con 10 giorni in più di preparazione rispetto a noi. Siamo stati bravi a non forzare i ritmi e la giocata in certi momenti, permettendoci così di dosare bene le energie nell’arco dei 90 minuti.