Bruciata la lista degli obiettivi: non abbiamo 1€ | Marotta ammette tutto e vira sul ragazzino della Serie B
Marotta costretto ad ammettere che non ci sono più soldi nelle casse del club, e per questo punta a ingaggiare il giovane talento che arriva dalla Serie B.
L’Inter è pronta a confermarsi campione d’Italia ed aprire un ciclo vincente in modo simile alla prima Juventus di Conte prima e Allegri poi, in grado di vincere lo scudetto per nove anni di fila? Se si ripensa alla facilità con cui i nerazzurri hanno vinto il campionato appena concluso, la risposta non può che essere positiva.
Anche perché l’Inter in queste settimane si è anche rinforzata sul mercato, con l’arrivo a parametro zero di due grandi calciatori come Taremi e Zielinski, senza vendere nessun top player in rosa. E dunque sembra davvero difficile al momento trovare una squadra di Serie A che abbia un organico migliore, per qualità e profondità, rispetto a quello dei nerazzurri.
Il fatto poi che all’interno della dirigenza ci siano due fuoriclasse assoluti come Marotta e Ausilio, tra i grandi protagonisti del percorso sportivo vincente del club in questi anni, fa dormire i tifosi sonno tranquilli.
Le uniche ansia vengono semmai dalla nuova proprietà americana, nonostante Oaktree abbia già dimostrato, con la scelta di nominare Marotta presidente del club (E chiedendogli dunque di fare da “ponte” tra Oaktree e la dirigenza nerazzurra), di non voler cancellare il grande lavoro fatto in questi anni.
La nuova politica economica dell’Inter
Il problema però è che all’inizio di quello che si pensava inizialmente, dove molti davano per scontato che nulla sarebbe cambiato rispetto alla gestione Zhang e circa l’entità dei fondi a disposizione per il mercato, i paletti economici posti da Oaktree sono molto stringenti. Il fondo americano non approva ad esempio i due parametri zero appena sbarcati a Milano, e difficilmente lo permetterà più in futuro.
Questo perché anche se è vero che si risparmia il costo del cartellino, chiunque viene ingaggiato in scadenza di contratto pretende però degli stipendi molto alti che vanno poi a incidere sul bilancio dei prossimi anni.
Inter vicina al giovane talento della Sampdoria
E per questo, il fondo americano ha fatto per esempio sapere a Marotta che trova più sensato dal punto di vista economico, spendere più soldi per il cartellino di un calciatore, dando però uno stipendio più basso. Con queste nuove direttive però sarà davvero difficile per l’Inter continuare a restare competitiva, e non a caso gli ultimi obiettivi di mercato dei nerazzurri sono tutti giovani promesse del calcio dal costo molto contenuto.
E difatti in questi giorni, l’Inter ha intavolato una trattativa per Giovanni Leoni, un classe 2006 di proprietà della Sampdoria che sembra ormai pronto al grande salto in Serie A. Il suo prezzo al cartellino si aggira tra i cinque e i sei milioni di euro, e sembra dunque l’identikit perfetto dato sul mercato da Oaktree a Marotta.