Bologna-Juventus 0-3: un monologo bianconero

Ho visto una bella Juventus contro il Bologna. In un campo dove spesso si dannano fino alla morte per batterci, vedi l’anno scorso vittoria all’ultimo minuto, vedi 0-0 con Allegri dopo un filotto di vittorie consecutive, vedi con Conte vittoria con polemiche con Pioli, eccetera eccetera. Al solito ci aspettavano con il coltello fra i denti dentro e fuori dallo stadio che fra l’altro è sempre sold out. Ricordo che questa non è poi una squadra così scarsa come qualcuno vorrebbe far credere. Hanno gli stessi punti dell’Udinese corsara a San Siro e 3 punti meno del Milan settimo. Come tutte le squadre italiane di metà classifica poi fanno la maggior parte dei punti fra le mura amiche. In ultimo, la Juventus quest’anno qualche difficoltà eppure qualche sconfitta l’ha avuta proprio in queste trasferte. Atalanta, Sampdoria, Genoa. Invece oggi il Bologna è stato preso letteralmente a pallonate. Nessuno dei nostri è stato insufficiente. Tutti, chi piu’ chi meno, hanno fatto una bella partita. Il 2-0 già nel primo tempo ha poi chiuso la questione e le velleità dei rossoblu.

Sugli altri campi si sono viste cose sconce. Il rigore negato al Sassuolo contro la Samp è surreale, ma ancora piu’ grave è il gol convalidato alla Roma. Un gol così da 3 punti a tempo scaduto convalidato alla Juve e sarebbe venuta giù la terza guerra mondiale. Mi chiedo: se la Var è questa, era meglio lasciar agli arbitri la facoltà di sbagliare. Almeno avevano la scusante non da poco, che l’occhio umano non sempre vede bene a velocità normale. Altra cosa sconcia e inguardabile è stata la sconfitta del Toro. Una squadra che è la m…..ta della serie A. Contro di noi vuol far la signora giusto quelle due volte l’anno , poi la dà a cani e porci, e il suo letto diventa regno di conquista per tutti. Mi chiedo anche qui a parti rovesciate se un qualsiasi allenatore di serie A avesse detto di tifare Juve per lo scudetto e poi la sua squadra dopo 20 minuti perdesse proprio contro la Juve? Invece a Mihajlovic è consentito tifare Napoli e ai granata di scansarsi sempre così spudoratamente. Credo che abbiano preso qualcosa come 13 gol nelle ultime 3 partite dal Napoli, per cui altro che ufficio indagini. Spesso mi lamento dei miei tifosi, ma certo andare allo stadio pagare un biglietto, prendere freddo e poi vedere la propria squadra asfaltata in nome di una rivalità cittadina che non esiste, visto che poi la Juve vince uguale anche senza gli ”aiuti” del Toro, è proprio da penosi.

Bologna-Juventus: ci vuole equilibrio nei giudizi

Ci sono state ancora delle polemiche in settimana da parte di alcuni nostri tifosi. La polemica principale era il mancato utilizzo di Dybala. La risposta l’ha data il campo. Se Dybala non è al top la Juve puo’ giocare senza e vincere lo stesso, e Dybala puo’ riposare e riprendersi. Un altra mezza polemica o considerazione era la mancata vittoria contro l’Inter che poi dopo di noi si è puntualmente squagliata, pareggiando contro il Pordenone, e perdendo contro l’Udinese. Sulle partite dell’Inter e la Juve posso dire solo che ogni partita fa storia a se. La Lazio e la Samp hanno battuto la Juventus e non per questo vinceranno il campionato, idem il Pordenone non è diventato il Barcellona e l’Inter immediatamente scarsa. Probabilmente invece il pareggiare contro la Juventus gli ha fatto crescere un poco troppo certezze in testa e forse hanno mollato e pagato subito il conto.

Sul cammino della Juventus ho analizzato i numeri con gli scorsi campionati. La Juventus di Conte nonostante un campionato da record chiuso a 102 punti viaggiava alla media di 2.39 punti a partita, avendo chiuso due campionati uno a 84 e l’altro a 87 punti, per un totale di 273 punti in 3 anni. Allegri ha vinto 3 campionati con 87, 91 e 91 punti, per un totale di 269 punti in 3 anni alla media di 2,35 a campionato. Praticamente sia uno che l’altro allenatore hanno viaggiato grosso modo alla stessa media punti, infatti la Juve negli ultimi 6 anni ha totalizzato una media punti di 2,37 a partita. Ad oggi la Juventus ha 41 punti in 17 incontri con una media di 2,41 a partita che è la piu’ alta degli ultimi 6 anni per cui, al momento, piu’ alta sia della media di Conte che di quella di Allegri, ed ha un punteggio finale previsto qualora mantenesse questo passo di 91,5 punti. Assolutissimamente da scudetto visti gli ultimi 6 anni. Se qualcuno è davanti perché è piu’ bravo e sta facendo meglio, non credo sia per colpa della Juventus né tanto meno uno scandalo.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Magno