Blitz di Giuntoli, conferma ufficiale: “La Juve andrà a prenderlo” | C’è già la data

La prima conferenza stampa di Cristiano Giuntoli come Football Director della Juventus. 18 luglio 2023 (© Juventus FC)

Arrivano conferme circa la prossima sessione di mercato: i bianconeri hanno intenzione di mettere a segno un colpo in entrata.

La convincente vittoria contro il Torino regala alla Juventus due settimane di tranquillità, prima del big match di San Siro. Tre punti importanti non solo per restare a contatto con la vetta della classifica – occupata proprio dal Milan, prossimo avversario – ma perché arrivati al termine di una gara disputata senza i due giocatori simbolo della squadra, nonché i migliori per rendimento in quest’inizio di campionato.

Per motivi diversi, nella passata stagione Massimiliano Allegri non ha potuto contare molto su Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. E la situazione economica nella quale versa la società non ha permesso che vi fossero certezze su una loro presenza in rosa quest’anno. Invece, non solo i due compongono la coppia d’attacco bianconera, ma hanno già messo a referto complessivamente 8 gol e 2 assist.

È evidente che il destino dei bianconeri dipenda dalle loro prestazioni, motivo per cui alla Continassa non vogliono correre rischi. Chiesa è, per adesso, presente a Coverciano, ma ieri non ha disputato l’allenamento insieme al resto degli azzurri, perché i medici della Juve hanno voluto monitorare le sue condizioni di salute e non è chiaro resterà a disposizione di Spalletti. Vlahovic, invece, non è partito per la Serbia.

L’obiettivo è di averli al massimo della forma per il posticipo della nona giornata. Nella passata stagione Milan-Juventus – capitata sempre alla nona – fu il momento in cui i bianconeri compresero che non avrebbero lottato per il titolo. La speranza è che stavolta le cose possano andare diversamente.

Colpo

Allegri ha sempre messo in chiaro fin qui che l’obiettivo stagionale resta la qualificazione in Champions, aggiungendo però che «non è vietato sognare». È difficile stabilire se sia la verità o soltanto un modo per togliere pressione da dosso ai giocatori (e a se stesso), ma resta il fatto che a Torino vogliono farsi trovare pronti qualora vi fossero le condizioni per lottare per il titolo.

Ecco perché a gennaio la dirigenza tornerà sul mercato per una mezzala. A rivelarlo è Gianluca Di Marzio: «C’è condivisione tra Allegri e i dirigenti per andare sul mercato per una mezzala, poi di che tipo e che costi si capirà nei prossimi tre mesi. Un centrocampista la Juve andrà a prenderlo, diventa una necessità con l’assenza di Pogba».

Paul Pogba, centrocampista della Juventus, in azione nella partita di Serie A contro l’Atalanta. 7 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Situazione attuale

Senza il suo numero dieci, Allegri ha a disposizione cinque mezzali, dando per scontato che Locatelli sarà impiegato solo in cabina di regia. L’unico intoccabile è Adrien Rabiot, l’unico giocatore della rosa insieme a Danilo a non aver ancora saltato un singolo minuto.

A completare il reparto si stanno alternato Miretti e Fagioli, mentre McKennie è stato impiegato quasi sempre sull’out di destra. Nicolussi-Caviglia non è ancora sceso in campo e, con ogni probabilità, a gennaio sarà ceduto in prestito.