Juventus News

Bernardeschi cambia le partite: con l’Atalanta torna titolare

Federico Bernardeschi gioca poco, ma ha una media gol e assist da paura. Anche l’altra sera, quando è subentrato durante Chievo-Juventus, l’ex viola è stato decisivo confezionando un assist per Sami Khedira, che ha sbloccato una partita fino a quel momento parsa stregata. Ad oggi Bernardeschi ha collezionato 21 presenze in maglia bianconera, 15 in campionato, 4 in Champions League, 1 in Supercoppa e 1 in Coppa Italia, per un totale di 634 minuti giocati e corredati da 4 reti e tre assist. Probabilmente qualcuno si attendeva un maggiore impiego visti i 40 milioni più bonus investiti in estate, ma fin qui Allegri ha confermato di non fare sconti a nessuno in una rosa altamente competitiva.

Il ‘Brunelleschi”, come lo chiamavano a Firenze, lo sa bene e attende il suo turno pazientemente, ma soprattutto, quando tocca a lui timbra prontamente il cartellino. Che si tratti di giocare dall’inizio o più probabilmente a gara in corso, l’ex viola trova subito il modo di rendersi utile. Se si suddividono i 634 minuti giocati per il tempo di una partita, in totale Federico ha collezionato poco più di cinque gare complete, ma se i risultati sono quelli che sono, ossia altamente positivi, il merito è anche di mister Allegri che lo ha inserito pian piano e che probabilmente in questa seconda parte di stagione lo utilizzerà maggiormente.

Gli infortuni di Dybala e Cuadrado sostanzialmente consentiranno a lui e Douglas Costa di suddividersi lo spazio. Il brasiliano ne ha giocate due di fila, risultando decisivo tra l’altro, ora toccherà a Bernardeschi, che contro l’Atalanta in coppa Italia è chiamato a ripetere la buona prestazione del campionato. L’1 ottobre scorso, infatti, all’Atleti Azzurri d’Italia confezionò un gol e un assist per Higuain, dando un contributo importantissimo alla causa, anche se il rigore sbagliato da Dybala impedì ai campioni d’Italia di fare bottino pieno. Consapevole di avere un’altra importantissima chance, l’attaccante di Carrara non se la farà sfuggire, poiché nei prossimi giorni la Juventus è attesa da altri impegni ravvicinati e giocare bene aiuta ad essere riconfermati. Una buona prestazione in Coppa Italia, infatti, potrebbe essere il trampolino per la titolarità anche in campionato contro il Sassuolo domenica prossima.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni