Bentancur sempre titolare in nazionale: scocca la sua ora anche alla Juve?

Oggi la Juventus riprende a lavorare in vista della sfida col Sassuolo: all’allenamento ci sarà anche Bentancur, l’uruguayano finalmente in campo?

Rodrigo Bentancur sarà uno dei nazionali che  risponderà presente già oggi alla ripresa degli allenamenti della Juventus. Dopo tre giorni di riposo concessi da Massimiliano Allegri, i bianconeri avvieranno la missione Sassuolo, atteso all’Allianz Stadium il prossimo weekend. Il tecnico bianconero riavrà i nazionali alla spicciolata nelle prossime ore, con il centrocampista uruguayano che sarà uno dei primi a calcare nuovamente il terreno di gioco del JTC alla Continassa. Bentancur continua ad essere titolare inamovibile nella sua nazionale, ma nelle prime tre giornate con la maglia della Juve ha collezionato in tutto otto minuti.

Ora, però, le cose potrebbero cambiare, considerato che la Vecchia Signora ha ben 7 partite da giocare in 21 giorni e che Pjanic ha rimediato un leggero infortunio con la nazionale bosniaca. Con gli addii di Marchisio e Sturaro, la Juve ha scelto di rimanere con soli 5 centrocampisti di ruolo ed è inevitabile, dunque, che presto tocchi anche a chi fin qui ha giocato meno come Bentancur e lo stesso Emre Can. Molto dipenderà anche dal modulo adottato da Allegri: se il tecnico livornese proseguirà con il 4-2-3-1 sarà un po’ più difficile fare le turnazioni, che invece diventerebbero più naturali con un 4-3-3 o 4-3-2-1.

Bentancur tra l’altro, è in grado di adattarsi a più ruoli, come ammesso dallo stesso allenatore della Juve. La sua posizione più naturale sembra essere quella di regista davanti alla difesa, ma all’occorrenza l’uruguagio è in grado di destreggiarsi egregiamente anche da mezzala e perché no, anche da trequartista, come sperimentato da Allegri nella prima parte della stagione passata. L’allenatore e la Juventus credono molto nelle qualità del ragazzo che in estate ha avuto diverse richieste, la più importante dall’Atletico Madrid di Diego Simeone. Il ‘Cholo’ è uno che ci vede lungo e avrebbe fatto carte false pur di avere Bentancur tra i Colchoneros, ma l’impressione è che la Juve abbia deciso di farne il perno del centrocampo del futuro.